Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il manifesto della GmG di Panama

    Gmg 2019. Panama sarà il cuore del mondo

    Fervono i preparativi a Panama in vista della Giornata mondiale della gioventù che inizierà il prossimo 22 gennaio. Oggi in un incontro organizzato dall’Associazione Iscom, sono stati presentati alla stampa i primi numeri di questo grande evento. Si attendono oltre 200mila iscritti dai cinque continenti, in 37 mila hanno completato le procedure ufficiali, altri 168 mila le stanno ultimando, ma tanti giovani - ha precisato Giancarlos Candanedo, direttore della comunicazione per la GMG - verranno senza registrarsi. 155 i Paesi coinvolti fino ad ora. Oltre 37mila i volontari impegnati nella logistica, assistenza e preparazione: molti provengono dal Brasile, dal Costa Rica, ma anche da Francia e Polonia.

    Gmg una festa della fede

    “Sarà una grande festa della fede”  ha rimarcato mons. José Domingo Ulloa, Arcivescovo di Panama, che rispondendo alle domande dei giornalisti ha confermato la centralità del tema immigrazione “perché non può non essere caro alla Chiesa, per la sofferenza ed il dolore che molte persone vivono”, ha ricordato la carovana di migliaia di migranti provenienti da Honduras, El Salvador e Guatemala verso gli Stati Uniti.

    L'attesa per il Papa

    “Attendiamo il Papa e la speranza che porterà per tutto il Centroamerica - ha sottolineato -, i giovani saranno spinti ad essere protagonisti del cambiamento”. Creando un collegamento con il recente Sinodo dei giovani che si è svolto in Vaticano, mons. Domingo Ulloa, ha indicato e “il sì” incondizionato di Maria quale via per la costruzione di un mondo diverso.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Francesco: "Giovani, siate custodi delle vostre radici", siate influencer dell'amore di Dio

    Erano ben 600 mila i ragazzi provenienti da tutto il mondo presenti stanotte alla veglia di preghiera della GMG di Panama con papa Francesco che si rivolge ad essi con il loro linguaggio. Un messaggio che arriva al cuore e che invita ad amare la vita al di là dello schermo di tablet e app da scaricare. La vita è qui ed ora e va amata così com'è.

    Una cartolina da Panama per l'associazione ticinese Amtibu

    Partecipate con un gruppo alla GMG di Panama? O la seguite nella vostra parrocchia? In entrambi i casi, l'Associazione ticinese Amtibu - Amici Ticino per il Burundi vi invita a fare un gesto simbolico. Leggi di più.

    Il Papa apre la Gmg. Qui per un sogno: amare come Gesù ci ha amato

    Papa Francesco incontra per la prima volta i giovani della Gmg di Panama nella Cinta Costera, al Campo Santa Maria La Antigua, per la cerimonia di accoglienza. L' invito ai 250 mila presenti a diventare "maestri e artigiani della cultura dell'incontro" e a mantenere "il sogno comune chiamato Gesù".

    Buon mattino con la preghiera della GmG di Panama

    In questi giorni proponiamo agli utenti di catt.ch la preghiera della GmG di Panama, "Ecco la Serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”. La recitiamo con i 160 svizzeri che sono partiti alla volta del Centro America, con i ragazzi latinoamericani e con tutti i giovani del mondo uniti a questo grande evento. Domani sera a Panama anche papa Francesco.

    I giovani partecipanti ticinesi alla GmG alla scoperta della cultura panamense

    I giovani ticinesi sono in una parrocchia a Bocas del Toro, in compagnia di altri 150 giovani da Svizzera, Messico, Cambogia, Romania, Guatemala, Polonia e Canada. L'immersione nella cultura locale è totale. Una ragazza del gruppo dalla Svizzera tedesca, invece, ci racconta dell'attenzione alla tematica climatica, che si avverte anche a quelle latitudini, mentre in queste ore giovani da tutta Europa fanno sentire la loro voce al riguardo.

    Quali temi affronterà il Papa a Panama?

    “Molti dei giovani a cui si rivolgerà il Papa sono migranti: è un popolo giovane, quello di Panama e dei Paesi limitrofi. Si rivolgerà a giovani e ai giovani migranti, quello che dirà lo ascolteremo lì”. Così Alessandro Gisotti, direttore "ad interim" della Sala Stampa vaticana.

    News più lette