Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il manifesto della GmG di Panama

    Gmg Panama: 35 detenuti stanno fabbricando i 250 confessionali per il “Parco del perdono”

    Trentacinque detenuti del penitenziario La Joya di Panama stanno costruendo i 250 confessionali che saranno utilizzati durante la Giornata mondiale della gioventù, in quello che sarà chiamato “Parco del perdono”. Gli stessi detenuti chiamano questa attività “laboratorio libertà”. Grazie anche a questo lavoro, che essi svolgono dalle 8 alle 16, hanno ottenuto dei benefici penitenziari, oltre alla gioia di sentirsi inclusi nella festa della Gmg, così importante per Panama.

    Durante la giornata lavorativa, i detenuti svolgono diverse attività di taglio, rifinitura, verniciatura e pittura sui confessionali, che avranno così un significato del tutto speciale.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Il sito panamense dedicato alle notizie sulla Gmg riporta diverse testimonianze dei detenuti. “Anche se non potremo essere presenti – dichiara uno dei detenuti che sta lavorando ai confessionali – sentiamo che stiamo facendo qualcosa di importante; e ringrazio Dio per l’opportunità che è stata data a noi, persone private della libertà, di portare il nostro contributo a una missione così importante come la Gmg”.

    Il sito riporta anche le parole della vicedirettrice del penitenziario: “Sanno che stanno dando un contributo dal punto di vista spirituale”, non solo tecnico, e tutto questo “li fa sentire presenti dentro la Giornata mondiale della gioventù”.

    La disegnatrice di interni Lilibeth Bennet ha ideato due diversi modelli di confessionale, entrambi ispirati alle linee curve del logo, e utilizzando gli stessi colori.

    Agenzie

    News correlate

    Francesco: "Giovani, siate custodi delle vostre radici", siate influencer dell'amore di Dio

    Erano ben 600 mila i ragazzi provenienti da tutto il mondo presenti stanotte alla veglia di preghiera della GMG di Panama con papa Francesco che si rivolge ad essi con il loro linguaggio. Un messaggio che arriva al cuore e che invita ad amare la vita al di là dello schermo di tablet e app da scaricare. La vita è qui ed ora e va amata così com'è.

    Una cartolina da Panama per l'associazione ticinese Amtibu

    Partecipate con un gruppo alla GMG di Panama? O la seguite nella vostra parrocchia? In entrambi i casi, l'Associazione ticinese Amtibu - Amici Ticino per il Burundi vi invita a fare un gesto simbolico. Leggi di più.

    Il Papa apre la Gmg. Qui per un sogno: amare come Gesù ci ha amato

    Papa Francesco incontra per la prima volta i giovani della Gmg di Panama nella Cinta Costera, al Campo Santa Maria La Antigua, per la cerimonia di accoglienza. L' invito ai 250 mila presenti a diventare "maestri e artigiani della cultura dell'incontro" e a mantenere "il sogno comune chiamato Gesù".

    Buon mattino con la preghiera della GmG di Panama

    In questi giorni proponiamo agli utenti di catt.ch la preghiera della GmG di Panama, "Ecco la Serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”. La recitiamo con i 160 svizzeri che sono partiti alla volta del Centro America, con i ragazzi latinoamericani e con tutti i giovani del mondo uniti a questo grande evento. Domani sera a Panama anche papa Francesco.

    I giovani partecipanti ticinesi alla GmG alla scoperta della cultura panamense

    I giovani ticinesi sono in una parrocchia a Bocas del Toro, in compagnia di altri 150 giovani da Svizzera, Messico, Cambogia, Romania, Guatemala, Polonia e Canada. L'immersione nella cultura locale è totale. Una ragazza del gruppo dalla Svizzera tedesca, invece, ci racconta dell'attenzione alla tematica climatica, che si avverte anche a quelle latitudini, mentre in queste ore giovani da tutta Europa fanno sentire la loro voce al riguardo.

    Quali temi affronterà il Papa a Panama?

    “Molti dei giovani a cui si rivolgerà il Papa sono migranti: è un popolo giovane, quello di Panama e dei Paesi limitrofi. Si rivolgerà a giovani e ai giovani migranti, quello che dirà lo ascolteremo lì”. Così Alessandro Gisotti, direttore "ad interim" della Sala Stampa vaticana.

    News più lette