Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Gmg Panama: dalla Francia almeno 1.300 giovani

    1.300 pellegrini. Tanti saranno i giovani francesi che parteciperanno alla Gmg di Panama in programma il prossimo anno dal 22 al 27 gennaio. Nel corso di una conferenza stampa di presentazione della Giornata mondiale della gioventù che si è svolta ieri a Parigi, è stato presentato il programma dei giovani francesi a Panama. I ragazzi trascorreranno prima una settimana immersi nelle diocesi locali e poi convergeranno a Panama città dove si svolgeranno una settimana di eventi (Festival della Gioventù, Via Crucis, Veglia con il Papa ecc.) fino al momento clou del loro pellegrinaggio con il Papa.

    Per questa nuova edizione della Gmg, i pellegrini francesi sono per lo più giovani professionisti. L’età media dei partecipanti è di 27 anni; il 60% sono donne e il 40% uomini. 70 partono come volontari (3 volontari francesi sono attualmente sul posto per varie missioni). In collaborazione con l’ambasciata di Francia a Panama, la Conferenza episcopale francese animerà tre incontri-dibattito su impresa, culture indigene e salvaguardia del creato. Con i giovani partirà anche un gruppo di 12 vescovi, tra cui mons. Gobilliard, ausiliare di Lione, il “vescovo-social” che ha partecipato anche al Sinodo sui giovani in Vaticano.

    Secondo uno studio realizzato nel 2016 per la Gmg di Cracovia, il 71% dei giovani dicono di partecipare all’evento per “vivere una esperienza forte”; il 44% per incontrare giovani di tutto il mondo e il 38% per vedere il Papa. Viste le distanze, sono previste iniziative locali per i ragazzi che non potranno partecipare a Panama, con iniziative varie in diverse diocesi della Francia, come a Parigi, in Bretagna o nella provincia di Poitiers.

    News correlate

    Abbé Pierre: lo scandalo degli abusi si allarga a macchia d'olio

    Giovedì i media francesi hanno riportato 12 nuovi casi attribuibili al prete dei poveri della periferia francese. Secondo le informazioni disponibili, in 7 di questi casi le vittime erano minorenni. I vescovi francesi e la comunità Emmaus istituiscono un piano di risarcimento alle vittime.

    Francia: cifre record di battesimi di adulti, in forte crescita il numero di giovani

    Nella notte di Pasqua del 2025 saranno battezzati 10.384 adulti e più di 7.400 adolescenti tra gli 11 e i 17 anni. Si tratta delle cifre più alte dal 2002, anno in cui si è iniziato a monitorare il fenomeno. L'aumento dei battesimi di adulti è stato del 45% rispetto al 2024, del 60% in 10 anni.

    Francia, il cardinale Aveline eletto nuovo presidente della Conferenza Episcopale

    L'arcivescovo di Marsiglia è stato eletto ieri, 2 aprile, nel corso dell'Assemblea plenaria di primavera dei vescovi che si sta svolgendo a Lourdes. Il porporato succederà dal 1° luglio al vescovo Éric de Moulins-Beaufort, in carica da sei anni

    Abbé Pierre: accuse di abusi anche in Svizzera

    I risultati di un primo studio dopo le denunce emerse nei mesi scorsi contro il popolare religioso francese deceduto anni fa.

    Francia: l'Abbé Pierre accusato di molestie sessuali e abusi

    Lo scomparso fondatore di Emmaus avrebbe commesso molestie e abusi tra il 1970 e il 2005 su almeno 7 donne, di cui una minore all'epoca dei fatti. Indagini in corso.

    In Francia a Pasqua impennata di battesimi di adulti e adolescenti

    La conferenza episcopale francese parla di un aumento del 28% rispetto al 2023. Non sarebbe un fenomeno causato dalla postpandemia ma un nuovo trend.

    News più lette