Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Guardia Pontificia Svizzera: viaggio esplorativo a Roma per i giovani interessati

    Per i giovani svizzeri cattolici tra i 14 e i 19 anni che stanno prendendo in considerazione l’iscrizione alla Guar­dia Svizzera, due volte l’anno, in pri­mavera e in autunno, vengono orga­nizzate delle giornate di conoscenza a Roma per capire se questa è una pro­posta adatta a loro.

    «In cinque gior­ni, i ragazzi avranno modo di farsi una idea della vita di una Guardia a Roma, la sua quotidianità, i compiti che le sono affidati e la vita nella ca­serma; potranno percepire l’incon­fondibile
    spirito che anima la Guar­dia Svizzera», ci spiega Paolo Cerut­ti di Morbio Inferiore, incaricato per l’informazione ed il reclutamento per il Ticino. “Non mancherà un tour nella Città eterna”.

    Le visite in programma per il 2024 si terranno dal 2 al 6 aprile e dal 6 al 10 ottobre. Il costo che comprende il viaggio a Roma, l’alloggio, i pasti e la presa a carico è di a 250 CHF; i giovani saranno accompagnati presumibilmente in treno da una guida che parla le tre lingue nazionali.

    Ecco il programma di massima del viaggio: primo giorno, viaggio dalla Svizzera a Roma. Arrivo in città, passeggiata nel centro storico, Santa Messa insieme al Cappellano della Guardia Svizzera Pontificia. Secondo giorno, visita della caserma e visita della Basilica di San Pietro. Terzo giorno, giornata dedicata all’apprendimento del servizio in compagnia di alcune guardie. Quarta giornata, partecipazione all’udienza del Santo Padre, visita di alcuni luoghi storici e artistici di Roma. Quinto giorno, rientro in Svizzera.

    Per iscrizioni e per ulteriori informa­zioni sul viaggio rivolgersi a Paolo Cerutti: tel. 078 781 40 56, mail a pao­lo. cerutti@bluewin.ch; www.guardiasvizzera.ch

    News correlate

    COMMENTO

    Nei luoghi della Guardia Svizzera: tra storia, tradizione e presente

    Tre giorni nei luoghi della Guardia Svizzera per scoprire come da secoli i giovani che scelgono di sperimentare questa esperienza vivono a stretto contatto tra loro in una dimensione di servizio, disciplina e sacrificio.

    Il Papa alla Guardia svizzera: "Siate messaggio di unità alla Curia romana"

    Leone incontra le nuove reclute e i loro familiari. Il giuramento sarà il 4 ottobre, al quale prenderà parte anche il Pontefice. Tra i presenti Gerlando e Francesco, i due ticinesi in procinto di giurare fedeltà al Pontefice nel gruppo di 27 nuovi alabardieri.

    Due ticinesi tra le nuove Guardie Svizzere: Francesco e Gerlando pronti al giuramento

    Il 4 ottobre, 27 giovani svizzeri presteranno giuramento come Guardie Svizzere Pontificie in Vaticano. Tra loro i ticinesi Francesco e Gerlando, che raccontano il cammino che li ha condotti a questa scelta di fede e servizio, vissuta in un anno segnato dal Giubileo e dall’elezione di Papa Leone XIV.

    Guardia Svizzera: il 20 settembre a Bellinzona la giornata informativa

    Sabato 20 settembre, nella sala delle Corporazioni nel municipio di Bellinzona, avrà luogo una giornata informativa sulla Guardia Svizzera Pontificia .

    “Una volta guardia svizzera, guardia svizzera per sempre”

    La Festa Centrale delle ex Guardie Svizzere in Ticino nella giornata di domenica 21 giugno vive la Messa presieduta dal vescovo emerito Peter Bürcher e gli ultimi eventi. Le impressioni di mons. de Raemy, del comandante del corpo, Christof Graf e di Graziano Rossi che presiede l'associazione nella Svizzera italiana. Guarda la fotogallery.

    Ex Guardie Svizzere in assemblea in Ticino

    Sabato 21 la messa al mattino con mons. De Raemy, il corteo e la storica Assemblea del sodalizio, che per la prima volta si è svolta in Ticino. Ex Guardie da tutta la Svizzera. Domenica la giornata conclusiva. Guarda la fotogallery

    News più lette