Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Giuramento della Guardia Svizzera Pontificia (foto d'archivio)

    Guardia Svizzera: tra le 34 nuove reclute due sono ticinesi

    Il solenne giuramento di 34 guardie della Guardia Svizzera Pontificia avrà luogo, secondo la tradizione, il 6 maggio 2024 alle ore 17 nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano. Fra di esse, ci saranno anche due ticinesi: Giacomo Porcini, di Lugano e Gabriele Scaffetta. di Locarno.

    Ogni anno, le nuove guardie prestano giuramento in occasione dell'anniversario del sacco di Roma, dove 189 Guardie Svizzere difesero Papa Clemente VII contro l'esercito di Carlo V. Il giuramento avviene sulla bandiera del Corpo delle Guardie Svizzere Pontificie e alla presenza del rappresentante del Santo Padre, Sua Eccellenza Mons. Edgar Peña Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Le guardie giurano così di proteggere e difendere il Papa in carica e tutti i suoi legittimi successori, anche a rischio della propria vita, come hanno fatto in passato i nostri valorosi e fedeli antenati.

    L'evento si svolge in un clima di festa. Le guardie indossano la "Gran Gala", l'uniforme di gala comprensiva di armatura, che viene indossata per la benedizione papale "Urbi et Orbi", a Natale e Pasqua. Sarà presente una delegazione della Confederazione svizzera, guidata dalla Presidente della Confederazione Viola Amherd con il Presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer e la Presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Eva Herzog. Inoltre, il Capo dell'Esercito sarà rappresentato dal Brigadiere Jacques Frédéric Rüdin, Vice Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, e sarà presente il rappresentante della Conferenza dei vescovi svizzeri. Mons. Felix Gmür (presidente), vescovo di Basilea. La delegazione del cantone ospitante di , Basilea Campagna, è guidata dalla presidente del governo cantonale, Monica Gschwind.

    Sarà possibile assistere al Giuramento in streaming sul sito ufficiale della Guardia Svizzera Pontificia: www.guardiasvizzera.ch.

    News correlate

    Il Papa alle Guardie Svizzere: "La vostra testimonianza parla ai giovani del valore di dare la vita"

    Leone XIV ha preso parte alla cerimonia del giuramento nel Cortile di San Damaso del Palazzo apostolico. Non accadeva dal 1968 ai tempi di Paolo VI.

    Il giuramento della Guardia Svizzera sarà il 4 ottobre 2025

    L'evento che storicamente si svolge ogni anno il 6 maggio, a causa del decesso di papa Francesco, dei suoi funerali e del conclave è stato rinviato. Venerdì la comunicazione ufficiale che fissa nel 2025 la cerimonia in occasione della festa di San Francesco d'Assisi.

    Le ex Guardie Svizzere in pellegrinaggio ad Einsiedeln

    Portato in pellegrinaggio il 7 settembre un cero benedetto da papa Francesco che è stato collocato nella cappella delle Grazie del Santuario mariano. Messa celebrata dal cardinale Tscherrig, ex guardia pontificia.

    Guardia Svizzera Pontificia: Ginevra non finanzierà la caserma ma i lavori proseguono

    Il Gran Consiglio ha rifiutato di discutere di un eventuale contributo.

    L'UNESCO sostiene il progetto di ricostruzione della caserma della Guardia Svizzera

    La presidente del Comitato di Padronato, l'ex consigliera federale Doris Leuthard, ha annunciato che i lavori di ricostruzione potrebbero iniziare nel 2026, dopo la fine dell'anno giubilare 2025.

    Dalla Gmg la bella storia di una guardia svizzera e di una ragazza del Brasile

    Mentre un centinaio di ragazzi e ragazze ticinesi stanno preparando i bagagli per partire per Lisbona, una bella storia che arriva dalla GmG del 2011 a Madrid

    News più lette