Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Gesto ufficiale durante il pellegrinaggio delle ex Guardie svizzere ad Einsiedeln

    Le ex Guardie Svizzere in pellegrinaggio ad Einsiedeln

    Il 7 settembre l'Associazione delle ex guardie svizzere pontificie si è recata in pellegrinaggio a piedi con ritrovo a Biberbrugg per un percorso fino ad Einsiedeln. Come da tradizione secolare, nella Cappella delle Grazie è stato portato il cero del pellegrinaggio, che è stato benedetto in anticipo da Papa Francesco. Il cardinale Emil Paul Tscherrig, anch'egli ex membro della Guardia Svizzera, ha accompagnato il pellegrinaggio.
    All'evento ha preso parte anche il comandante della Guardia Svizzera Pontificia, il colonnello Christoph Graf. Dopo l'arrivo dei pellegrini a piedi, intorno alle 12.00, nella chiesa del monastero, è stato acceso il cero del pellegrinaggio con una breve preghiera. Dopo il pranzo c'è stata la celebrazione presieduta dal cardinale svizzero Emil Paul Tscherrig.

    Il cero con la benedizione papale

    Seguendo una tradizione secolare, l'Associazione delle ex guardie svizzere pontificie porta un cero in pellegrinaggio a Einsiedeln. Nel Medioevo, Einsiedeln era il centro spirituale indiscusso della Confederazione Svizzera. All'epoca, ogni Stato aveva il proprio cero presso la Madonna di Einsiedeln. Il cero delle ex Guardie è stato benedetto per l'occasione, personalmente da Papa Francesco, all'inizio di agosto.

    Un cardinale egli stesso ex guardia

    Il cardinale Emil Paul Tscherrig è una personalità interessante. Originario del Vallese, ha una carriera impressionante nel servizio diplomatico della Santa Sede. Come nunzio apostolico in Argentina, ha conosciuto da vicino l'attuale Papa allora arcivescovo di Buenos Aires. Nel 2017 è stato il primo non italiano a diventare Nunzio Apostolico in Italia e a San Marino. Pochi forse sanno che il cardinale Emil Paul Tscherrig, elevato a cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 30 settembre 2023, ha prestato servizio nella Guardia Svizzera Pontificia nel 1970. Contare un cardinale tra i suoi membri è una novità assoluta per la Guardia Svizzera Pontificia in oltre 500 anni di storia.

    News correlate

    Il Papa alle Guardie Svizzere: "La vostra testimonianza parla ai giovani del valore di dare la vita"

    Leone XIV ha preso parte alla cerimonia del giuramento nel Cortile di San Damaso del Palazzo apostolico. Non accadeva dal 1968 ai tempi di Paolo VI.

    Il giuramento della Guardia Svizzera sarà il 4 ottobre 2025

    L'evento che storicamente si svolge ogni anno il 6 maggio, a causa del decesso di papa Francesco, dei suoi funerali e del conclave è stato rinviato. Venerdì la comunicazione ufficiale che fissa nel 2025 la cerimonia in occasione della festa di San Francesco d'Assisi.

    Guardia Svizzera: tra le 34 nuove reclute due sono ticinesi

    Come da tradizione, il 6 maggio nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico in Vaticano si svolgerà il giuramento. Fra le nuove guardie anche i due ticinesi Giacomo Porcini e Gabriele Scaffetta.

    Guardia Svizzera Pontificia: Ginevra non finanzierà la caserma ma i lavori proseguono

    Il Gran Consiglio ha rifiutato di discutere di un eventuale contributo.

    L'UNESCO sostiene il progetto di ricostruzione della caserma della Guardia Svizzera

    La presidente del Comitato di Padronato, l'ex consigliera federale Doris Leuthard, ha annunciato che i lavori di ricostruzione potrebbero iniziare nel 2026, dopo la fine dell'anno giubilare 2025.

    Dalla Gmg la bella storia di una guardia svizzera e di una ragazza del Brasile

    Mentre un centinaio di ragazzi e ragazze ticinesi stanno preparando i bagagli per partire per Lisbona, una bella storia che arriva dalla GmG del 2011 a Madrid

    News più lette