Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Haiti, la capitale Port-au-Prince

    Haiti: rapite sei suore. Anche papa Francesco lancia un'appello per la loro liberazione

    Sei suore sono state rapite ad Haiti venerdì 19 gennaio mentre viaggiavano su un autobus per la capitale Port-au-Prince. Le suore appartengono alla Congregazione di Sant'Anna. Lo riferisce Aiuto alla Chiesa che Soffre citando la Conferenza episcopale del Paese. Secondo quanto riferito da fonti locali il vescovo Pierre-André Dumas ha denunciato il rapimento definendolo "odioso" e si è offerto come ostaggio al posto delle sei religiose.

    Anche Papa Francesco ha lanciato un accorato appello dalla finestra del Palazzo Apostolico, al termine dell’Angelus di oggi, 21 gennaio, per la liberazione delle sei suore. Il Papa esprime il suo “dolore” per la notizia di questo sequestro.  Al contempo, eleva preghiere per l’intera isola, devastata dalla violenza e dai rapimenti, dove si attende il dispiegamento di oltre mille agenti kenyoti nell’ambito di una missione internazionale di peacekeeping guidata da Nairobi. È stato raggiunto, infatti, un accordo per aiutare a combattere la criminalità.

    Fonte: Ansa/Vatican New

    News correlate

    Redweek: anche il parlamento europeo si illuminerà di rosso

    L'evento è durante la Settimana Rossa, che quest'anno si svolge in tutto il mondo dal 15 al 25 novembre 2025, su iniziativa dell'organizzazione cattolica internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre ACN» per ricordare la persecuzione dei cristiani. Diversi appuntamenti anche in Ticino.

    Uragano Melissa: Unicef, “oltre 700.000 bambini colpiti in tutti i Caraibi”

    Le cifre devastanti del disastro e primi aiuti che l'organizzazione internazionale sta fornendo, particolarmente ai più giovani, che richiedono cure urgenti e una normalizzazione rapida della situazione per tornare a scuola.

    Libertà religiosa nel mondo: ACN pubblica il rapporto 2025 e lancia una petizione

    In un contesto globale caratterizzato da crescente instabilità la libertà religiosa è sottoposta a pressioni sempre più gravi. Nel 2025 le violazioni riguardano 62 Paesi del mondo. Con la petizione si vuole chiedere più protezione.

    Haiti: i vescovi denunciano uno "Stato fallimentare"

    La conferenza episcopale dell'isola denuncia "il declino della società e la decadenza delle istituzioni". In primavera i due missionari della Conferenza missionaria della Svizzera italiana (CMSI) sono rientrati in Svizzera, la CMSI sta analizzando come continuare il suo sostegno ai progetti avviati.

    ACS racconta la situazione dei cristiani in Siria

    Come riferisce l'organizzazione internazionale, nelle scorse settimane ci sono già stati diversi incontri ad alto livello tra i leader cristiani e il nuovo establishment politico.

    Haiti, sisma: contributo di 500.000 euro da Aiuto alla Chiesa che Soffre

    L'Organizzazione cattolica si mobilita dopo il sisma del 14 agosto. Il Presidente Thomas Heine-Geldern chiede di pregare per il Paese.

    News più lette