Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il manifesto della GmG di Panama

    I giovani ticinesi in cammino verso Panama

    Sono 22 i ragazzi ticinesi che a gennaio 2019 raggiungeranno migliaia di giovani di tutto il mondo a Panama per la prossima Giornata mondiale della Gioventù. Per il viaggio, la Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano si aggregherà a quella della Svizzera romanda, proponendo due opzioni: partecipare a tutti gli eventi correlati alla GMG, dal 15 al 28 gennaio, oppure restare a Panama per un periodo più breve, dal 20 al 28 gennaio. Dal Ticino la maggioranza ha optato per la prima possibilità. 

    Proprio per creare coesione nel gruppo, i giovani ticinesi si sono ritrovati per la prima volta sabato scorso, partecipando alla Santa Messa vespertina nella parrocchia di Gordola. In questo modo hanno anche potuto conoscere da vicino gli accompagnatori spirituali, padre Marcelo da Silva, della Comunità Mar a dentro, e don Rolando Leo, che insieme hanno tenuto una riflessione sul senso del "partire".

    "Abbiamo voluto rendere consapevoli i ragazzi della responsabilità di recarsi agli estremi confini del mondo, come direbbe Papa Francesco, per dare la loro testimonianza. Ma un punto centrale, dal punto di vista pratico, è stato quello della raccolta fondi per la partenza, essendo richiesto ai ragazzi uno sforzo economico non indifferente per la partenza. Al riguardo, come assistenti spirituali, non abbiamo voluto proporre soluzioni facili o negare le difficoltà. Si tratta di costruire questo viaggio assieme. Sono così emerse alcune idee interessanti: organizzare una cena benefica, una tombola oppure cercare degli sponsor per dei sottopiatti o la vendita di panettocini, come già fu per la Gmg di Cracovia. Siamo ancora all'inizio ma l'entusiasmo dei ragazzi è tanto".

    Il prossimo incontro del gruppo si terrà l'8 e il 9 dicembre sul Sempione, durante il quale i ticinesi incontreranno gli oltre 40 ragazzi della Svizzera romanda con cui viaggeranno. Dalla Svizzera tedesca, invece, sono attesi circa 70 giovani, per un totale di oltre 130 ragazzi svizzeri, assistiti dal Vescovo Alain de Raemy, scelto dalla Conferenza dei Vescovi svizzeri come accompagnatore.

    Vi ricordiamo l'inno ufficiale di questa giornata mondiale. Inoltre, all’indirizzo www.panama2019.pa è in rete la pagina web ufficiale. Disponibile in cinque lingue — spagnolo, inglese, francese, italiano e portoghese — il sito mostra nella home page il conto alla rovescia in tempo reale dei giorni, delle ore, dei minuti e dei secondi mancanti all’appuntamento del gennaio 2019 nel Paese centroamericano, rendendo palpabile l'attesa.

    (red)

    News correlate

    Francesco: "Giovani, siate custodi delle vostre radici", siate influencer dell'amore di Dio

    Erano ben 600 mila i ragazzi provenienti da tutto il mondo presenti stanotte alla veglia di preghiera della GMG di Panama con papa Francesco che si rivolge ad essi con il loro linguaggio. Un messaggio che arriva al cuore e che invita ad amare la vita al di là dello schermo di tablet e app da scaricare. La vita è qui ed ora e va amata così com'è.

    Una cartolina da Panama per l'associazione ticinese Amtibu

    Partecipate con un gruppo alla GMG di Panama? O la seguite nella vostra parrocchia? In entrambi i casi, l'Associazione ticinese Amtibu - Amici Ticino per il Burundi vi invita a fare un gesto simbolico. Leggi di più.

    Il Papa apre la Gmg. Qui per un sogno: amare come Gesù ci ha amato

    Papa Francesco incontra per la prima volta i giovani della Gmg di Panama nella Cinta Costera, al Campo Santa Maria La Antigua, per la cerimonia di accoglienza. L' invito ai 250 mila presenti a diventare "maestri e artigiani della cultura dell'incontro" e a mantenere "il sogno comune chiamato Gesù".

    Buon mattino con la preghiera della GmG di Panama

    In questi giorni proponiamo agli utenti di catt.ch la preghiera della GmG di Panama, "Ecco la Serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”. La recitiamo con i 160 svizzeri che sono partiti alla volta del Centro America, con i ragazzi latinoamericani e con tutti i giovani del mondo uniti a questo grande evento. Domani sera a Panama anche papa Francesco.

    I giovani partecipanti ticinesi alla GmG alla scoperta della cultura panamense

    I giovani ticinesi sono in una parrocchia a Bocas del Toro, in compagnia di altri 150 giovani da Svizzera, Messico, Cambogia, Romania, Guatemala, Polonia e Canada. L'immersione nella cultura locale è totale. Una ragazza del gruppo dalla Svizzera tedesca, invece, ci racconta dell'attenzione alla tematica climatica, che si avverte anche a quelle latitudini, mentre in queste ore giovani da tutta Europa fanno sentire la loro voce al riguardo.

    Quali temi affronterà il Papa a Panama?

    “Molti dei giovani a cui si rivolgerà il Papa sono migranti: è un popolo giovane, quello di Panama e dei Paesi limitrofi. Si rivolgerà a giovani e ai giovani migranti, quello che dirà lo ascolteremo lì”. Così Alessandro Gisotti, direttore "ad interim" della Sala Stampa vaticana.

    News più lette