Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • I prossimi appuntamenti con l'Azione Cattolica Ticinese

    Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, l’Azione Cattolica si dedicherà alla formazione, all’aspetto dell’identità dell’associazione e allo stare insieme. Nonostante venga definito un periodo di pausa, sono tanti gli appuntamenti e gli incontri già in calendario. Il primo sarà il 25-26 aprile, con il pellegrinaggio ad Oropa nel Santuario che fu tanto caro al Beato Piergiorgio Frassati, patrono dell’Azione Cattolica Ticinese. Quest’anno il Primo maggio, da sempre giornata dedicata alla Festa dei bambini, sarà rivolto ai giovani che vogliono conoscere e avvicinarsi all’Azione Cattolica. Altra bella proposta è quella del «Club del Vangelo»: ovvero un incontro aperto a tutti che si svolge ogni mercoledì alle 18 al Centro S. Giuseppe a Lugano, durante il quale si riflette sul Vangelo della domenica successiva. Questa è una esperienza che l’Azione Cattolica vorrebbe rilanciare anche in diverse parti del Ticino. Infine, la crisi epocale che la Chiesa cattolica sta affrontando è oggetto di un ciclo di incontri inaugurato giovedì scorso con la conferenza di Alberto Porro. Durante la serata sono state affrontate le questioni più problematiche di una vita di fede che anche in Ticino ha ormai abbandonato le forme e le pratiche del passato ma che ancora non ha individuato una solida e significativa proposta per ripartire. Il secondo incontro in programma è previsto per venerdì 6 marzo, con la partecipazione del sociologo delle religioni Luca Diotallevi, docente nelle università di Roma e Perugia. Diotallevi è autore di due libri sul tema: «Fine corsa: la crisi del Cristianesimo come religione confessionale » e il più recente «Il paradosso di Papa Francesco. La secolarizzazione tra boom religioso e crisi del cristianesimo». Il terzo appuntamento è previsto per martedì 12 maggio. I sociologi dell’Università Cattolica di Milano, Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, ripercorreranno i temi presentati nel loro volume «La scommessa cattolica» col quale si chiedono se c’è ancora un nesso tra il destino delle nostre società e le vicende del cristianesimo. Luogo degli incontri sarà il Centro San Giuseppe, in via Cantonale 2/a, a Lugano.

    (red)

    News correlate

    L'opera educativa Sant'Angelo di Loverciano compie 75 anni

    Con il presidente della Fondazione Egidio Centonze ripercorriamo lo storia e lo spirito dell'istituto che ha fatto dell'accoglienza e dell'accompagnamento verso l'autonomia di giovani con difficoltà la sua missione. I festeggiamenti di questo traguardo hanno avuto luogo il 12 ottobre.

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    «La Carovana»: cresce la scuola a misura di ogni bambino

    La scuola dell’infanzia “La Carovana” delle Scuole San Benedetto di Porza cresce con l’apertura di una terza sezione. Accoglie ogni bambino nella sua unicità offrendo un’educazione attenta, gioiosa e condivisa con le famiglie. Un esempio concreto di comunità educante con radici cristiane e sguardo universale.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Azione cattolica ticinese: approvate linee guida e carta etica per prevenire gli abusi

    Accettati lunedì 26 maggio 2025 durante un'assemblea associativa alla presenza dell'Amministratore apostolico questi importanti documenti per la prevenzione di tutte le forme di maltrattamento e abuso.

    News più lette