Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Giovani svizzeri alla GmG (archivio catt)

    La GmG svizzera nel 2025 sarà a Lugano

    La Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano e il comitato organizzativo GMG nazionale annunciano che tra esattamente un anno, ossia dal 2 al 4 maggio 2025, Lugano sarà la città ospite dell’edizione svizzera della Giornata Mondiale della Gioventù.

    "Questo evento eccezionale - scrivono nel loro comunicato diffuso oggi, a firma di mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, don Kamil Cielinski, responsabile evento, Valentina Anzini, coordinatrice di PG e don Carlo Vassalli, assistente di PG - s’innesta nell’iniziativa del comitato svizzero che dal 2015 sta promuovendo le GMG a livello nazionale e dove le passate edizioni hanno visto coinvolte le città di Friborgo e Berna. Per la prima volta avrà luogo nella Diocesi di Lugano, radunerà circa 1000 giovani provenienti da tutte le regioni linguistiche svizzere per un fine settimana di festa, testimonianza, preghiera e comunità. Attualmente sono in atto i preparativi di questo grande evento per il quale ogni preghiera e collaborazione è ben accetta".

    La GMG Lugano25 vuole altresì "essere un passo fondamentale verso il Giubileo dei Giovani che si terrà a Roma tra fine luglio e inizio agosto 2025 e guardare da lontano, fin d’ora, alla GMG di Seul 2027".
    Per l’occasione, oltre al sito di Pastorale Giovanile (www.pastoralegiovanile.ch), viene attivano il sito dedicato www.lugano25.ch.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    News più lette