Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il gruppo rover in Brasile

    I rover della sezione scout Tre Pini di Massagno in Brasile: reportage di Strada Regina, sabato 28 dicembre alle 18.35

    Partire, aiutare, vivere insieme, tornare felici, ma anche con tanti interrogativi dentro. A Strada Regina questo sabato, protagonisti sono gli scout rover di Massagno e il loro nuovo campo solidarietà in Brasile, l’ultimo di una lunga serie. «Se la pioggia cadrà» è il titolo del servizio televisivo in onda su RSILa1, per raccontare il viaggio solidale realizzato dagl scout massagnesi, lo scorso novembre, nel 70° anniversario della sezione Tre Pini.

    La storia dei campi di solidarietà dei rover di Massagno è lunga: all'India, al Rwanda, al Paraguay al Togo fino in Brasile

    Nel 2004, infatti, vi fu il primo campo lavoro in un lebbrosario in India, da allora sembra che il desiderio di conoscere, di aiutare, di creare solidarietà non si sia mai fermato. E allora, il gruppo rover della sezione scout Tre Pini di Massagno si è spinto in Rwanda nel 2006, poi in Paraguay nel 2008, ancora in India nel 2010, in Togo nel 2013 e per ultimo, dal 2017 in Brasile. Tutte esperienze grazie alle quali i rover di Massagno, sempre supportati da tutta la sezione scout, stanno portando tanta solidarietà ma pure ricevendo altrettanto bene, attraverso le amicizie costruite nelle realtà visitate.

    Da non perdere quindi, in onda sabato 28 dicembre su RSILa1 alle 18,35 il reportage di Strada Regina dal Brasile, girato nel novembre 2019, durante l'ultimo campo rover

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    15-16 novembre. Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

    Sabato su RSI La1 a "Strada Regina" il mistero della vocazione con due testimonianze, domenica su RSI Rete Uno a "Chiese in diretta" un bilancio intermedio sul Sinodo in Ticino e in Svizzera, e la Santa Messa su RSI Rete Due.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    8-9 novembre. Appuntamenti radio e tv del weekend alla RSI

    Sabato a "Strada Regina" l'incontro con l'eremita Johannes Schwarz su RSI La1, domenica "Chiese in diretta" entra nell'abbazia rinnovata di Hauterive su RSI Rete Uno e la Santa Messa su RSI Rete Due

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.