Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il vescovo Markus Büchel

    I vescovi svizzeri salutano Markus Büchel

    La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) con un comunicato saluta e ringrazia mons. Markus Büchel che ha lasciato la guida della Diocesi a mons. Beat Grögli e la sua attività in seno alla CVS. Dopo 19 anni di episcopato, mons. Büchel si ritira a meritata quiescenza nella sua casa natale. Il presule è stato infatti ordinato vescovo il 17 settembre 2006, dopo 30 anni di sacerdozio, da mons. Kurt Koch, allora neopresidente della CVS, succedendo così a mons. Ivo Fürer. In seno alla CVS è stato responsabile, tra l’altro, dei dicasteri Pastorale, Diaconia e Salute, del Consiglio delle donne, della Commissione pastorale e del Comitato di esperti in cure palliative. Inoltre è stato vicepresidente dal 2010 al 2012, presidente dal 2013 al 2015 e di nuovo vicepresidente dal 2019 al 2024.

    Nella comunicazione, la CVS ringrazia Büchel “per l’impegno profuso a livello nazionale e l’intenso lavoro svolto sempre con sguardo pastorale e approccio sinodale nel corso di quasi due decenni. I suoi confratelli gli augurano un sereno pensionamento e la benedizione del Signore per il suo futuro”.

    fonte: cvs/redazionecatt

    Qui: foto e cronaca della consacrazione episcopale di mons. Grögli

    News correlate

    Arriva il codice di condotta degli agenti pastorali della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo

    La carta vincola gli operatori nella pastorale, laici e preti della diocesi che dovranno sottoscriverlo entro il 15 novembre. Il documento dà indicazioni in fatto di prevenzione di abusi e offre regole di condotta, dalla direzione spirituale fino all'uso dei social network. Utile glossario finale.

    "Dilexi te": per i vescovi svizzeri è una "parola forte"

    Messaggio di mons. Morerod, presidente della CVS, alla pubblicazione della prima esortazione apostolica di papa Leone che è dedicata ai poveri.

    Solenne riapertura della basilica di Notre-Dame a Losanna

    Il 7 settembre 2025 la basilica di Notre-Dame di Losanna ha vissuto la solenne riapertura dopo la completa ristrutturazione. Monsignor Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, ha presieduto la messa della Natività della Vergine e ha consacrato il nuovo altare in una chiesa gremita.

    Il vescovo Morerod si racconta a "Lumen"

    Nell'epistola online inviata a fine agosto dalla Conferenza dei vescovi svizzeri due video girati con il presidente dei vescovi svizzeri che racconta, a spasso per Friborgo, la sua vocazione e conversa su etica e morale.

    Mons. Jean-Marie Lovey ha inviato la sua lettera di rinuncia a Roma

    Il vescovo di Sion, Mons. Jean-Marie Lovey, ha inviato la sua rinuncia al Papa il giorno del suo 75º compleanno, come previsto dal diritto canonico. Resterà in carica finché Roma non accetterà la rinuncia e sarà nominato un successore, scelto tra una “terna” proposta dal nunzio.

    In millequattrocento fedeli alla consacrazione episcopale del nuovo vescovo di San Gallo

    Sabato 5 luglio 2025, Beat Grögli è stato stato consacrato vescovo nella cattedrale in una cerimonia presieduta da mons. Büchel. Presenti i vescovi della Svizzera tra i quali il vescovo Alian de Raemy e il vescovo emerito Grampa, presuli dei paesi confinanti, religiosi e religiose, la presidente della Confederazione Keller-Sutter e altri politici. Kath.ch ha seguito l'evento sul posto.

    News più lette