Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Padre Giuseppe Ambrosoli in Uganda

    Il 20 novembre, la celebrazione di beatificazione di padre Ambrosoli

    Domenica 20 novembre 2022, a Kalongo, in Uganda, si svolgerà il rito di beatificazione del Venerabile Servo di Dio padre Giuseppe Ambrosoli (leggi qui la sua storia: Padre Giuseppe Ambrosoli: medico e missionario che sarà presto beato - catt.ch).

    La diocesi di Como, di cui padre Ambrosoli era originario, informa che la celebrazione avrà inizio indicativamente alle ore 10 – ora di Kalongo, le 12 in Svizzera.
    Il Santo Padre Francesco ha delegato a presiedere la Santa Messa di beatificazione il Nunzio Apostolico in Uganda, l’arcivescovo monsignor Luigi Bianco. Il rito potrà essere seguito in differita, a partire dalle ore 14, sul canale YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como”.
    Il Vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, nel pomeriggio di domenica 20 novembre, Solennità di Cristo Re, presiederà la Santa Messa di ringraziamento per la beatificazione di padre Giuseppe Ambrosoli, alle ore 17, in Cattedrale, a Como.

    News correlate

    Saranno beati 11 sacerdoti, martiri sotto il nazismo e il comunismo

    Si tratta di nove salesiani polacchi, morti nei campi di concentramento di Auschwitz e Dachau, e di due sacerdoti diocesani uccisi in odio alla fede durante il regime comunista cecoslovacco.

    Sabato scorso la beatificazione di Maria Magdolna Bodi, giovane martire ungherese

    Insieme a Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, è stata elevata agli onori della Chiesa anche una giovane ungherese, uccisa nel 1945 all'età di 24 anni: Mária Magdolna Bódi (1921-1945), beatificata il 6 settembre 2025 a Veszprem, in Ungheria.

    Il Papa: Floribert Bwana Chui martire africano, esempio di pace “disarmata e disarmante”

    Leone XIV riceve i pellegrini venuti a Roma per la beatificazione, celebrata il 15 giugno, a San Paolo fuori le Mura, del giovane doganiere congolese appartenente alla Comunità di Sant’Egidio, ucciso nel 2008 a Goma per aver rifiutato di far passare carichi di cibo avariato.

    Papa Luciani è Beato. Il Papa: "ha vissuto nella gioia del Vangelo senza compromessi"

    Oltre 400 tra cardinali, vescovi e sacerdoti hanno partecipato alla Messa di beatificazione di Giovanni Paolo I domenica 4 settembre.

    Prete saggio, vescovo umile, sale agli altari il «Papa del sorriso»

    La beatificazione di Giovanni Paolo I. Una testimonianza dal Ticino.

    Sarà beato l'ucraino Petro Oros

    Sacerdote ucraino martire sotto il regime comunista sovietico. Insieme a lui, promulgati i decreti per le virtù eroiche di quattro nuovi venerabili, tra cui il direttore di “Radio Aparecida”, Vittorio Coelho de Almeida, e il fondatore di “Sorriso Francescano”, il cappuccino Umile da Genova

    News più lette