Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il 25 luglio la prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. I sussidi per la preghiera

    Nel bel mezzo dell’estate, domenica 25 luglio, giorno in cui si ricordano gli anziani santi Gioachino ed Anna (i nonni di Gesù), vivremo la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, indetta per la prima volta da Papa Francesco. La Giornata permetterà di celebrare il dono della vecchiaia e di ricordare coloro che, prima di noi e per noi, custodiscono e tramandano la vita e la fede

    Verrà ricordata la saggezza ed il valore dei nostri anziani, senza dimenticare la lontananza che hanno sofferto dai parenti in questi ultimi due anni di pandemia.

    È importante che i nonni incontrino i nipoti e che i nipoti si incontrino con i nonni, perché – come dice il profeta Gioele – i nonni davanti ai nipoti sogneranno, avranno l’illusione e i giovani, prendendo forza dai nonni, andranno avanti, profetizzeranno.Papa Francesco

    Per l'occasione, la Pastorale Giovanile della diocesi di Lugano invita i ragazzi a partecipare attivamente alla giornata: con la preghiera, attraverso i sussidi qua allegati; ma anche con una azione concreta con una visita ai nonni o a qualche famiglia anziana, condividendo un momento di preghiera con loro.

    PreghieraDownloadIndicazioni-pastoraliDownloadSussidio-liturgicoDownloadMessaggio-di-papa-FrancescoDownload

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    Il Papa visita una casa di riposo per anziani: “Voi siete segni di speranza”

    Leone XIV si è recato nella struttura di Castel Gandolfo gestita dalla congregazione delle suore di Santa Marta e si è intrattenuto con le signore che vivono nella residenza circa un'ora invitandole ad essere testimoni “di preghiera e di fede”

    Pubblicato il messaggio di Leone XIV per la V Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani del 27 luglio

    Il Pontefice chiede alle chiese sul territorio e alle istituzioni ecclesiali di iniziare una “rivoluzione della cura”, andando a trovare e prendendosi cura degli anziani, chiamati a loro volta a “testimoniare la speranza”.

    Il Papa: una società fraterna si costruisce con l’alleanza tra giovani e anziani 

    Sul suo account X, il Pontefice indica nel dialogo intergenerazionale una base imprescindibile per imparare “la bellezza della vita”.

    Il Papa: mettere i giovani contro gli anziani è una manipolazione

    "Nella vecchiaia non abbandonarmi" è il tema del Messaggio di Francesco per la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani che ricorre il 28 luglio. Nel testo la denuncia di una mentalità individualista che va diffondendosi e che marginalizza l'anziano vissuto spesso come un peso e un costo

    Il Papa: no alla solitudine delle nostre città, anziani e giovani crescano insieme

    Nell’omelia della Messa per la III Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, celebrata nella Basilica Vaticana, Francesco esorta a coltivare le relazioni con chi è avanti negli anni perché ci sia uno scambio fecondo tra generazioni.

    Gli anziani, un dono per il futuro dell’umanità

    In questo mese in cui sono sospese le udienze generali, ripercorriamo le catechesi di Papa Francesco sulla vecchiaia svolte sino ad ora. È una società “sterile”, ricorda il Pontefice nei suoi diversi interventi, quella dove non c’è dialogo tra anziani e giovani.

    News più lette