Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il 29 gennaio l’«AI Day» della Cattedra Rosmini

    di Markus Krienke

    L’insediamento di Trump, dove il mondo tecnologico era meglio rappresentato di quello politico, ha aperto un nuovo capitolo della dimensione politica e sociale della tecnologia: davanti agli occhi di tutti, soprattutto di noi europei (preoccupati però di più di come interpretare certi gesti di Musk), si è affermata la nuova realtà nella quale viviamo e non solo da lunedì scorso. Poco c’entra l’indirizzo politico – basti pensare che otto anni fa la Silicon Valley era schierata dall’altra parte – e proprio per questo la nuova dimensione politica del mondo tech indica un profondo cambiamento in atto.

    E mentre tale connubio fa che ci poniamo molte domande, il vecchio continente si accorge del suo immenso ritardo tecnologico. Ma cresce la consapevolezza che dobbiamo trovare una «via europea» della digitalizzazione. Documenti come il «Rome Call for AI Ethics» del 2020 (Vaticano) o l’«AI Act» dell’anno scorso (UE) sono senz’altro espressioni importanti di una nuova mentalità che da un lato vuole incrementare lo sviluppo, e dall’altro cerca una collocazione antropologica e culturale alle nuove tecnologie, sulla base della quale si possano individuare regole etiche e giuridiche per la collaborazione responsabile tra uomo e tecnica.

    L’evento

    Precisamente in questa ottica si pone l’«AI Day» della Cattedra Rosmini del prossimo 29 gennaio dalle 9.30, che riunirà alla Facoltà di Teologia di Lugano (USI) quindici rappresentanti del mondo della tecnologia, della filosofia, dell’etica e della pubblica amministrazione per interpellarsi precisamente su tre domande: (1) a che punto è lo sviluppo tecnologico, come trasforma la nostra vita e quali sfide pone alla nostra società; (2) quale prospettiva può dare la filosofia a tale dibattito; (3) come vivremo libertà e democrazia nel futuro tecnologico, senza esonerare il cittadino dalla sua responsabilità? Il dibattio, per una tecnologia «più umana», è aperto.

    News correlate

    Una cultura in frammenti: convegno USI-SUPSI sul riuso del materiale scrittorio il 10 ottobre

    Avrà luogo nell’Aula polivalente del campus Est USI-SUPSI di Lugano dalle 9.30 ed è organizzato dalla Diocesi di Lugano in collaborazione con l’Istituto di Studi italiani (ISI) dell’USI. Studiosi internazionali interverranno, con visita alla mostra di legature e frammenti della Biblioteca diocesana.

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Capire l’IA: tra risorse, rischi e limiti

    La puntata di «Strada Regina» in onda domani, sabato 7 giugno, su RSI La1 alle 18.35, esplora rischi, limiti e opportunità dell’Intelligenza Artificiale, con un esperimento provocatorio: un deepfake di papa Leone XIV. Un confronto tra etica, verità e tecnologia, con il prof. Markus Krienke, per riflettere su un uso consapevole dell’IA.

    Finanza, economia e AI: a Lugano il futuro si discute con uno sguardo etico

    La Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice – Capitolo di Lugano organizza sabato 31 maggio il Convegno 2025 alla Masseria della Solidarietà. Tema centrale: finanza, economia e intelligenza artificiale tra rischi e opportunità. Aperto a soci, simpatizzanti e pubblico interessato.

    IA: rischi e benefici di una rivoluzione che coinvolge anche i Pontefici

    Lunedì 26 maggio a Lugano, UCIT organizza un incontro con Bruno Giussani e Ivano Dandrea sull’impatto dell’intelligenza artificiale sul lavoro. Si discuteranno opportunità, rischi, aspetti etici, geopolitici e il ruolo della Svizzera nel settore. Citati anche Papa Francesco e Papa Leone XIV.

    La Bibbia aiuta a vivere meglio con se stessi e con gli altri?

    Un convegno aperto a tutti concluderà un percorso formativo promosso da ABSI sul valore delle Scritture nella vita quotidiana. L’evento si terrà il 10 maggio 2025 al Centro Cittadella di Lugano. Iscrizione necessaria entro il 25 aprile.

    News più lette