Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Incontro di alcuni giovani della Pastorale giovanile con i Gen Verde

    Il calendario della Pastorale giovanile diocesana

    Per permettere di vivere al meglio il postsinodo, anche la Pastorale giovanile della Diocesi di Lugano offre, nei prossimi mesi, diversi appuntamenti: si incomincia con «Voliamo in alto», da domenica 3 marzo a venerdì 8 marzo per un’esperienza ad alta quota fisica e spirituale, ovvero una settimana di sport e approfondimento della propria fede sulle Dolomiti. A seguire, diversi incontri con mons. Lazzeri, Vescovo di Lugano: dalle formazioni il 30 marzo e l’11 maggio al Liceo diocesano Pio XII a Breganzona, al ritiro spirituale per tutti i giovani tra i 17 e i 35 anni tra il 15 e il 17 marzo a Castelveccano, in provincia di Varese. Il 13 aprile, invece, ci sarà la grande GMG diocesana nella chiesa di S. Nicolao a Lugano- Besso, mentre l’8 giugno l’annuale ritrovo sul Monte Tamaro. Per finire, durante il periodo estivo, da sabato 21 luglio a domenica 3 agosto il pellegrinaggio a Santiago de Compostela.

    Sentiamo don Rolando Leo, assistente pastorale della Pastorale giovanile.

    Come pastorale giovanile come avete affrontato il Sinodo sui giovani? “Il sinodo dei vescovi su Chiesa e giovani è stato da noi affrontato l’anno scorso proponendo delle serate di riflessione. Abbiamo posto ai giovani alcune domande che affrontavano il loro sentire la Chiesa nella loro vita, nel loro intimo, come occasione o meno di crescita: quantité négligeable o presenza importante? Cosa fa la Chiesa per i giovani? Cosa può far meglio? Cosa possiamo fare di più come Pastorale Giovanile Diocesana per avvicinare gli altri, i molti lontani, non raggiunti, indifferenti?”.

    Cosa è emerso da questa serie di interrogativi?

    “Sono sorte anzitutto delle proposte di maggiore sforzo per essere più presenti nel mondo, organizzando eventi aperti a tutti, integrando la proposta cristiana nella società, in piazza, nel mondo. C’è chi però è dell’idea che prima di tutto si debba proporre un cammino spirituale ai giovani che già ci sono, che stanno compiendo un serio discernimento, senza troppo disperdersi. Senz’altro la risposta ideale sta nel mezzo, come sempre. Frattanto noi procediamo col nostro calendario, in attesa di ascoltare i giovani, ancora una volta, e ideare nuove sfide creative. L'ultima Giornata della gioventù ha messo in movimento molte cose nel cuore dei giovani, che ci chiedono quindi degli appuntamenti per poter approfondire i loro desideri, i loro sentimenti”.

     

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    COMMENTO

    Il prof. Ernesto Borghi fa il punto sull’animazione biblica della pastorale ecclesiale

    In occasione della seconda Domenica della Parola presentiamo un volume scritto, tra gli altri, da Ernesto Borghi, coordinatore della formazione biblica nella diocesi di Lugano.

    Diocesi di Lugano, incontro di formazione per i presbiteri: nuove sfide sul tema della formazione ai giovani

    “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, questo il tema che i sacerdoti della Diocesi di Lugano hanno affrontato questa mattina durante l’ultimo incontro di formazione permanente dei presbiteri per l’anno 2018, svoltosi nell’aula magna del Collegio diocesano Pio XII.

    News più lette