Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il campo invalidi e anziani di Olivone cerca volontari

    Dal 1970, ogni mese di luglio, volontari di tutte le età, a partire dai 16 anni, danno vita a due settimane davvero speciali. Guidati dai professionisti imparano ad assistere gli invalidi, prevalentemente anziani, in tutti i loro bisogni. Prende così forma la magia dell’”Isola che non c’è”, nasce l’amicizia fra i volontari e il piacere di assistere e di aiutare. Si vedono mani capaci di dare, pur non esperte, e persone capaci di accogliere e di gratitudine. Un incontro fra generazioni che non lascia nessuno indifferente e che genera in tutti la voglia di rivedersi e di ritornare l’anno successivo. Questo perché nonostante la fatica, c’è anche tanto divertimento e la consapevolezza di aver fatto qualcosa di bello e utile. Anche quest'anno 2022 si vuole ripetere l'esperienza, ma c'è bisogno di volontari.

    Essere volontario

    Per essere volontari non occorre avere conoscenze particolari in ambito sanitario o sociale, occorre però la voglia di mettersi al servizio. Ci saranno i volontari più “anziani” e i professionisti ad aiutare e insegnare ciò che occorre. Per essere volontari ci si deve mettere in gioco, aver voglia di socializzare e avere una discreta  resistenza psicofisica. Ci sono diversi ambiti di lavoro, si può esprimere una preferenza: refettorio, padiglione, lavanderia e cucina.  Non ci si deve forzatamente iscrivere a tutto il  campo, si può partecipare anche solo pochi  giorni, secondo le proprie possibilità.

    Giornata tipo

    Svegli di buon mattino, mentre alcuni aiutano gli ospiti a prepararsi, altri si attivano a preparare la colazione. La mattinata scorre fra Santa Messa, per chi desidera, ginnastica e attività varie, mentre mani esperte riassettano le camere e in cucina fervono i preparativi per il pranzo.  Dopo pranzo momento di siesta e riposo per i volontari come per gli ospiti. Dopo le 15 ci si ritrova per l’attività in comune. Durante tutto l’anno alcuni volontari si sono  attivati per preparare delle attività. Dopo cena eccoci in un villaggio turistico in piena regola: teatro, musica, spettacoli e via di seguito tutto ciò che fa vita! In seguito si aiuta per l’allettamento e poi... è  tempo di amicizia per i volontari! Alla 01 il coprifuoco! Tutti a dormire!

    Uno stage al campo

    Il campo invalidi è anche una buona esperienza per gli allievi delle scuole sociali e sanitarie.  Un’occasione diversa per formarsi. Per ogni ospite si cerca di proporre un approccio individualizzato e di allestire delle attività adatte. All’interno di questo progetto i volontari sono  chiamati ad esprimere le loro capacità. Su richiesta il responsabile del campo può rilasciare un attestato di stage, come possono essere  compilate le valutazioni richieste dalle scuole. Discutendo con i responsabili sul campo si possono anche stabilire dei progetti formativi mirati. I professionisti presenti al campo sono sempre volentieri a disposizione dei volontari.

    News correlate

    Da oggi la "Fair Week" nelle Botteghe del mondo della Svizzera italiana

    L'iniziativa, che avrà luogo da oggi al 30 novembre, intende sensibilizzare su un consumo equo e sostenibile attraverso l'acquisto di tavolette di cioccolata prodotte in Ghana, nel contesto di un ampio progetto di sensibilizzazione della popolazione locale.

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    L’associazione «Amici Ticino per il Burundi» entra nelle scuole per avvicinare i giovani ad altre realtà

    Continua il sostegno al Centre Jeunes Kamenge di Bujumbura. L'associazione si attiva nelle scuole ticinesi per creare un legame fra Ticino e Burundi. Marco Barzaghini ci parla dell'esperienza alle medie di Pregassona.

    Un sabato per gli altri: i ragazzi del ClanDestino alla Colletta Alimentare

    In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, i ragazzi del gruppo cattolico ClanDestino partecipano alla Colletta Alimentare per Tavolino Magico che si terrà sabato 15 novembre. Un gesto semplice che diventa scuola di carità, occasione di incontro e segno concreto di speranza per chi dona e per chi riceve.

    Pandemia in Ticino: "occorre mantenere alta la solidarietà dimostrata durante la prima ondata"

    La psicologa Rita Pezzati e la sociologa Luisa Lomazzi docenti SUPSI, su solitudine e isolamento degli anziani durante il Covid-19.

    Emergenza coronavirus: chiude l'Oratorio di Lugano. Le Api del cuore presto in aiuto degli anziani

    L’Oratorio resta a disposizione per raggiungere anziani o persone ammalate che necessitano di aiuto per la spesa (consegna a domicilio), contattando il numero 091 921 24 45. Lo stesso numero è a disposizione di quei genitori che volessero mettersi a disposizione per questo importante servizio di carità si annunci in segreteria.

    News più lette