Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Josef Stübi

    Il canonico Josef Stübi confermato vescovo ausiliare di Basilea

    Papa Francesco ha confermato il parroco e canonico Josef Stübi (61 anni) come nuovo vescovo ausiliare di Basilea. Succederà a Denis Theurillat, dimessosi nel 2021. Josef Stübi è parroco di Baden dal 2008 e canonico del canton Argovia dal 2013.

    di Raphael Rauch, kath.ch/tradotto e adattato da Katia Guerra, catt.ch

    377 giorni dopo le dimissioni del vescovo ausiliare Denis Theurillat, Basilea ha di nuovo un vescovo ausiliare: il canonico Josef Stübi (61 anni). Secondo il Concordato del 1828, la diocesi di Basilea ha diritto a un vescovo ausiliario, che il vescovo diocesano stesso può nominare. Il Papa quindi verifica e conferma il nome e installa il vescovo ausiliare. Questo è ciò che ha fatto Papa Francesco martedì 20 dicembre, alle 12, attraverso il bollettino papale.

    Josef Stübi è nato il 26 marzo 1961, si è diplomato al liceo di Immensee, ha studiato filosofia e teologia a Lucerna e Monaco ed è stato ordinato diacono e sacerdote nel 1988. È stato vicario a Windisch, parroco a Hochdorf e attualmente è parroco della città di Baden e parroco della regione pastorale della Limmattal argoviese. È stato anche decano del decanato di Hochdorf e Baden-Wettingen. Josef Stübi è attualmente membro del Consiglio presbiterale e dal 2013 è canonico del canton Argovia.

    Papa Francesco ha accettato le dimissioni del vescovo ausiliare Denis Theurillat l'8 febbraio 2021. Le aveva presentato per motivi di salute, già all'età di 70 anni invece dei 75 consueti. Ora vive con le sorelle Baldegg.

    Alain de Raemy: "Felice di poter lavorare con il nuovo confratello"

    "Accolgo con favore la nomina del nuovo vescovo ausiliare di Basilea perché questo era il desiderio del vescovo Felix Gmür per il suo lavoro pastorale nella diocesi. Non vedo l'ora di poter lavorare d'ora in poi con il nuovo confratello all'interno della Conferenza dei vescovi svizzeri".
    Ecco cosa ha detto Alain de Raemy in merito alla nomina di Josef Stübi a nuovo vescovo ausiliare di Basilea. Questo è stato confermato da Papa Francesco, come si è appena saputo. Alain de Raemy è vescovo ausiliare della diocesi di Losanna-Ginevra-Friburgo. Attualmente è amministratore della diocesi di Lugano fino alla nomina di un nuovo vescovo. (kath.ch/rp/catt.ch)

    News correlate

    Dossier abusi nella diocesi di Basilea: interpellato il Governo cantonale a Berna

    All'inizio di giugno 2025 alcuni giornali svizzero tedeschi hanno accusato la diocesi di Basilea di ostacolare l'accesso alle informazioni sugli abusi sessuali. La diocesi ha categoricamente smentito parlando di "calunnia". Nel frattempo due parlamentari bernesi hanno chiesto al governo cantonale di pronunciarsi.

    La diocesi di Basilea accusa la NZZ e il Sonntagsblick di “giornalismo sleale”

    La diocesi di Basilea accusa i giornali NZZ am Sonntag e Sonntagsblick di diffondere accuse infondate contro Mons. Gmür sulla gestione degli abusi. In un comunicato del 9 giugno 2025, la diocesi denuncia "giornalismo sleale" e contesta punto per punto le affermazioni pubblicate.

    Diocesi di Basilea: aggiornamento sul numero di abusi segnalati in ambito ecclesiale

    In un comunicato diffuso oggi, 28 giugno, i dati aggiornati in base al lavoro dello studio legale Hess Advokatur, incaricato dalla Diocesi di raccogliere ed elaborare tutte le segnalazioni.

    Gestione di abusi a Basilea: il cardinale Koch dispiaciuto per un errore di valutazione

    Secondo il Sonntagsbick che pubblica un'intervista al porporato allora vescovo di Basilea, l'ammissione di Koch di aver reagito con troppa esitazione ad una segnalazione di abusi compiuti da un prete.

    Abusi nella diocesi di Basilea: il vescovo Gmür vuole fare luce

    Dopo la rivelazione da parte della stampa in lingua tedesca di errori procedurali nella gestione di un caso di abuso sessuale su un minore, il vescovo di Basilea scrive a operatori pastorali e responsabili delle cooporazioni ecclesiastiche

    Mons. Gmür: "In nessun caso ho cercato di proteggere un presunto abusatore"

    Un articolo del 17 agosto 2023 della rivista in lingua tedesca Beobachter accusa il vescovo di Basilea di proteggere un prete accusato di abusi sessuali su una minorenne. Intervistato da cath.ch mons. Gmür conferma che ci sono stati errori procedurali ma si difende dall'accusa di aver protetto il prete.

    News più lette