Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un estratto del manifesto della Giornata mondiale di preghiera organizzata da Taiwan

    Il Comitato svizzero della Giornata mondiale di preghiera si è ritrovato in Ticino

    Il Comitato svizzero della Giornata mondiale di preghiera (GMP) si è riunito in Ticino per una due giorni di lavoro. Abbiamo approfittato di questa occasione per saperne di più su questa iniziativa e abbiamo rivolto qualche domanda alla presidente Vroni Peterhans.

    Che cosa è la Giornata mondiale di preghiera (GMP) e cosa si muove attorno ad essa?

    La Giornata mondiale di preghiera è una rete ecumenica mondiale, che presto diventerà centenaria, con il motto: preghiera informata - azione orante.

    Chi e come la organizza e la prepara?

    Il Paese stabilito in anticipo dall'Assemblea mondiale della GMP prepara una liturgia che viene poi tradotta dalla Federazione mondiale della GMP e inviata a tutti i Paesi. Qui, ad esempio, noi come Comitato svizzero per la Giornata mondiale di preghiera prepariamo tutto affinché possa essere celebrata il primo venerdì di marzo in tutta la Svizzera e in tutte le lingue nazionali, compreso l'italiano in Ticino.

    Come è coinvolto il Ticino nella sua organizzazione?

    L'obiettivo della giornata è, come lo è stato fin dall'inizio, promuovere e vivere l'ecumenismo in tutto il mondo in solidarietà con le donne! E ciò attraverso l'unità nella preghiera e nella fede. Le donne ticinesi sono sempre rappresentate nel comitato svizzero. Ciò significa che i canali di contatto sono garantiti anche dal punto di vista linguistico. Ma negli ultimi anni abbiamo notato un calo del numero di partecipanti e del sostegno dei rappresentanti ufficiali della Chiesa. Il nostro obiettivo è di intensificarlo di nuovo!

    Il Comitato svizzero si è incontrato in Ticino per una due giorni di lavoro. Chi si incontrato e su cosa ha lavorato?

    Il Comitato svizzero si riunisce ogni anno per una conferenza di lavoro di due giorni, per poter affrontare i temi in modo intensivo e per promuovere il lavoro di squadra. Inoltre, ogni incontro si tiene in una zona diversa del Paese, per conoscere meglio queste aree, la loro cultura e la loro lingua. Incontriamo le donne GMP ticinesi, i rappresentanti delle chiese e i membri della stampa - perché vogliamo coltivare la rete GMP nel mondo e in Svizzera, e giungere fino a ogni parrocchia!

    Avete un messaggio particolare per il Ticino?

    Unitevi a noi nel celebrare la Giornata mondiale di preghiera il primo venerdì di marzo di ogni anno! In questo modo siamo uniti al di là dei confini cantonali, nazionali, confessionali e linguistici!

    La prossima giornata mondiale di preghiera è il 3 marzo 2023. Cosa prevede questa celebrazione?

    La liturgia proviene da Taiwan con il titolo: "Ho sentito parlare della vostra fede!". L'obiettivo è, come già detto, quello di festeggiare in tutto il mondo, ad esempio quando tutti parliamo e cantiamo il "Padre Nostro" o la canzone della Giornata mondiale di preghiera in tutte le lingue. E che tutti insieme celebriamo la nostra fede con coraggio e la mettiamo anche in pratica! Il cristianesimo sembra appiattirsi in Svizzera: insieme, ecumenicamente, possiamo farlo rivivere.

    Sito della Giornata mondiale di preghiera Svizzera

    News correlate

    I nonni: figure preziose per la nostra vita

    In occasione della IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani indetta da Papa Francesco, un commento prezioso di Lara Allegri.

    Da Taiwan la riflessione per la Giornata Mondiale di Preghiera

    È previsto sabato 14 gennaio l'annuale incontro ecumenico cantonale in preparazione della Giornata mondiale di preghiera in programma il 3 marzo.

    Breganzona: i missionari Shalom presentano il loro progetto "diventiamo amici dei poveri"

    Il 25 novembre in occasione dell’imminente Giornata Mondiale dei Poveri, nel salone parrocchiale della Chiesa della Trasfigurazione di Breganzona, verrà presentata l'attività nelle missioni in Madagascar, Mozambico e in Brasile.

    Il 4 marzo la Giornata mondiale di preghiera. Gli eventi nella Svizzera italiana

    Nella Svizzera italiana, il 4 marzo, la Giornata mondiale di preghiera avrà luogo in 7 località diverse: ad Ascona, nella chiesa evangelica riformata, a Bellinzona, nella chiesa evangelica riformata, a Poschiavo, nella chiesa evangelica riformata, a Lugano nella chiesa evangelica riformata, a Roveredo nella chiesa di S. Giulio, a Soglio nella chiesa riformata di S. Lorenzo e a Sonvico/Dino nella chiesa di S. Nazzario. Infine, l’11 marzo, al Centro La Torre a Losone.

    Venerdì 4 marzo: Giornata mondiale di preghiera. L'evento preparatorio in Ticino

    Per garantire al meglio lo svolgimento della Giornata anche in Ticino, avrà luogo domani, sabato 15 gennaio, dalle 14, al Centro comunitario in via Landriani 10 a Lugano, un momento di preparazione.

    no_image

    Ottobre missionario. La testimonianza di Massimo Busacca

    La testimonianza di 12 persone che vivono in Ticino o che hanno a che fare con la Svizzera italiana. Tra loro anche due vip, l’ex arbitro internazionale Massimo Busacca e l’allenatore Fabio Capello. Leggi di più.

    News più lette