Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Venerdì 4 marzo: Giornata mondiale di preghiera. L'evento preparatorio in Ticino

    «Voglio darvi un futuro pieno di speranza»: questo versetto tratto dal libro di Geremia è al centro della Giornata mondiale di preghiera 2022. L’evento ecumenico mondiale – che coinvolge nell’organizzazione donne provenienti da oltre 170 Paesi e dalle più disparate tradizioni cristiane – si tiene di consuetudine il primo venerdì di marzo, durante il quale i credenti, attraverso una liturgia appositamente preparata da queste donne, vengono invitati a celebrare una giornata di preghiera comune. Quest’anno la preparazione della liturgia, che servirà venerdì 4 marzo per l’evento, è stata affidata a un Comitato di donne provenienti da Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. La storia coloniale del Regno Unito da una parte, dall’altra parte l’immigrazione e l’accoglienza di rifugiati a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, fanno sì che la popolazione di questi tre Paesi sia multietnica, multiculturale e multireligiosa. «La citazione tratta dal brano biblico di Geremia – scrive, a commento della liturgia, il Comitato organizzatore della Giornata in Svizzera – rappresenta la promessa di Dio al popolo d’Israele in esilio a Babilonia, lontano dalla sua patria. Nell’attualità odierna la promessa è rivolta alle persone emarginate e escluse che vivono in Inghilterra, nel Galles e in Irlanda del Nord, come pure a chi, ovunque nel mondo, non si sente “a casa sua” laddove vive».

    Da qui anche l’immagine che accompagna il testo, sul frontespizio del materiale liturgico, ricamata dall’artista Angie Fox. «Vediamo una porta che si spalanca grazie a delle catene spezzate, da cui parte una strada che conduce verso un futuro di libertà e di pace. L’immagine dà visibilità alla promessa di Geremia, che è promessa valida anche per l’uomo d’oggi». La colletta della Giornata andrà in favore, come negli anni scorsi, di diversi progetti a favore delle donne nel Paese della liturgia e nel mondo intero.

    Per garantire al meglio lo svolgimento della Giornata anche in Ticino, avrà luogo domani, sabato 15 gennaio, dalle 14, al Centro comunitario in via Landriani 10 a Lugano, un momento di preparazione. Informazioni sull’incontro chiamando lo 079 337 28 05 o scrivendo a caterina@sunrise.ch. Informazioni generali sulla Giornata in Svizzera, invece, al sito wgt.ch.

    (LQ)

    News correlate

    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    Una spiritualità per tempi incerti: riparte lo Studio biblico ecumenico nel Luganese

    Il secondo incontro del percorso ecumenico si tiene il 12 novembre al Centro evangelico di Lugano. Il pastore Daniele Campoli guiderà la riflessione su “L’incontro-scontro con Dio”, ispirata alla lotta tra Giacobbe e il Signore narrata nel capitolo 32 della Genesi.

    La comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino in gita a Belp

    Lo scorso 25 ottobre sono stati accolti dalla comunità della locale chiesa serba ortodossa.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    News più lette