Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Foto di archivio

    Il coronavirus arriva in convento: al Carmelo di Paquier suore contagiate e in isolamento

    Le tredici suore del Carmelo di Paquier (Canton Friborgo) non sono sfuggite all'epidemia di coronavirus. Otto religiose hanno presentato dei sintomi e tre di loro sono state portate in ospedale. Queste ultime sono ora fuori pericolo, una di esse potrà rientrare al Carmelo nei prossimi giorni.

    «Siamo malate, ma stiamo bene», ha dichiarato Suor Véronique, contattata il 14 aprile da parte di cath.ch (il nostro portale gemello in lingua francese, ndr).

    Pasqua in quarantena

    Le sorelle vivono in isolamento da otto giorni, ognuna nella propria stanza, e non possono nemmeno condividere la preghiera comunitaria. «Vivere il Triduo pasquale in quarantena è stato molto particolare. Ma con i mezzi tecnologici, siamo stati in grado di seguire le liturgie a Roma, a Lourdes ... e anche su Espace 2 (ride). E la mattina di Pasqua, alcune sorelle hanno cantato sulla soglia della porta, perché questa Resurrezione potesse risuonare in tutto il corridoio», ricorda suor Véronique, felice nonostante le condizioni attuali.

    All'origine del ricovero in ospedale delle tre suore vi sono problemi respiratori: nessuna di loro è stata sottoposta a pesanti trattamenti o intubazioni.

    Continuare la missione di preghiera

    «La nostra comunità ha ricevuto molte richieste di intenzioni di preghiera durante questo periodo pasquale. Grazie alle nostre due suore sane, è stata accesa una candela nella cappella per ciascuna di queste richieste», ha rivelato suor Véronique.

    cath.ch/catt.ch

    News correlate

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Alla fine del 2025 chiuderà la libreria St. Augustin a Friburgo

    La storica libreria cattolica frequentata anche da tanti ticinesi che hanno studiato e studiano nella cittadina, purtroppo si deve arrendere all'evoluzione dei tempi. Dal 1918 ha accompagnato generazioni di lettori, parrocchie e istituzioni. Ne dà notizia un comunicato stampa della gestione.

    Gregory Solari: un diacono permanente da conoscere nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo

    Nato a Ginevra da una famiglia protestante con radici ebraiche è diventato cattolico da adulto. Autore di una tesi di filosofia su Newman, editore di Ad Solem è sposato e padre di tre figli. Insegna anche teologia fondamentale nella cattedra diretta dal prof. Joachim Negel, all'Uni di Friburgo.

    Nuova abbadessa alla Maigrauge (Friborgo)

    L'abate generale dell'ordine, il ticinese Mauro Lepori, ha benedetto la nuova abbadessa del monastero nel Canton Friborgo. Marie Anne Berger è alla guida di una abbazia in cui la preghiera è ininterrotta da oltre 7 secoli. Presenti al rito diversi vescovi e autorità politiche locali.

    Ordinazione presbiterale e diaconale presiedute dal vescovo Morerod

    Un diacono permanente e un nuovo prete per la diocesi di Losanna, Ginevra e Friborgo accolti con entusiasmo dalle rispettive comunità. I ritratti di Grégory Solari, padre di famiglia, intellettuale e diacono permanente e del presbitero Marc Olivier Girard che dice "un fuoco arde in me".

    Mariano Delgado: "Le cose non possono restare come sono"

    L'idea di una Chiesa perfettamente immutabile nei suoi dogmi e nella sua disciplina, secondo uno storico della Chiesa come il professor Mariano Delgado, non ha senso. La storia della missione della Chiesa è sempre stata in evoluzione, secondo le epoche e le culture. Così nella sua ultima lezione a Friburgo, dopo 28 anni di insegnamento.

    News più lette