Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il gruppo «ITaliani a LUcerna» durante la consegna della somma a Lucia Wicki-
Rensch di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)»

    Il gruppo «ITaliani a LUcerna» ha raccolto aiuti per le vittime in Ucraina

    L’11 febbraio 2023 il gruppo «ITaliani a LUcerna», su iniziativa di Giuseppe Mastrorocco e del suo team, ha organizzato un evento di beneficienza per l’Ucraina nella sede del Centro Giovanni Paolo II a Emmenbrücke. Numerose iniziative hanno permesso di raccogliere donazioni per l’Ucraina. Il ricavato è stato devoluto a favore dell’Opera caritativa internazionale «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» che solo nel 2022 ha sostenuto circa 300 progetti in Ucraina.

    Lunedì 24 aprile, la signora Lucia Wicki-Rensch, responsabile della Svizzera italiana di «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)», ha potuto ricevere un assegno di CHF 8'000.– dalle mani del gruppo «ITaliani a LUcerna».

    Grande sofferenza in Ucraina

    Alla serata di solidarietà ad Emmenbrücke, la signora Lucia Wicki-Rensch, che alcuni anni fa ha visitato personalmente dei progetti in Ucraina, ha fornito una panoramica degli aiuti della Chiesa cattolica sul posto. Tra le altre cose, ha sottolineato che: «l’80% della popolazione necessita di aiuti per superare i traumi subiti». La Chiesa cattolica in Ucraina è al fianco della popolazione per superare ciò che ha vissuto. Dall’inizio dell’invasione su larga scala dell’esercito russo, il 22 febbraio 2022, il numero delle persone che hanno sofferto per la guerra, è notevolmente aumentato.

    Aiuti attraverso la Chiesa locale

    Ad Emmenbrücke la signora Wicki-Rensch ha spiegato: «Dalla Chiesa la gente si aspetta cibo, vestiti, medicine, ma anche parole di speranza e di conforto. In una situazione di normalità, il superamento di una simile esperienza dovrebbe essere affidato agli psicologi, ma c’è una ragione storica per cui in Ucraina le cose sono un po’ diverse. Gli ucraini hanno paura di cercare aiuto psicologico perché nell’ex Unione Sovietica la psicologia era usata come strumento di repressione statale». Per questo motivo, ancora oggi molti ucraini si affidano più alla Chiesa piuttosto che agli psichiatri e agli psicologi. Il lavoro di suore, sacerdoti e laici della Chiesa vale oro in questa guerra.
    Le sue considerazioni hanno trovato ascolto ad Emmenbrücke. Gli italiani presenti si sono mostrati generosi nei confronti della popolazione ucraina. Il gruppo «ITaliani a LUcerna»ha così potuto consegnare CHF 8’000 ad «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» per i progetti dell’Opera caritativa in Ucraina.
    L’Opera caritativa «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» ha messo a disposizione quasi 10 milioni per i progetti in Ucraina.

    News correlate

    Prova rss

    ecco un sommario di prova

    150 Pellegrini svizzeri con Aiuto alla Chiesa che Soffre a Roma

    Oltre un migliaio di pellegrini, tra cui 150 dalla Svizzera, hanno partecipato al pellegrinaggio giubilare dell'opera caritativa a Roma, che si è svolto nei giorni dell'elezione di Papa Leone XIV.

    L'appello di Aiuto alla Chiesa che Soffre per la Siria

    Regina Lynch, presidente esecutivo di ACN, interviene a favore delle minoranze religiose del Paese. Negli ultimi anni i cristiani sono passati da 2,5 milioni a circa 700 mila.

    Bürgenstock: anche dal Patriarcato di Costantinopoli e dal Vaticano

    Il 15 e 16 giugno 2024, la Svizzera organizza sul Bürgenstock (Canton Nidvaldo) una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. Tra gli invitati, come reso noto in queste ore, vi saranno anche due rappresentanti religiosi, del Vaticano e del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli.

    «Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACN)» ricorda i cristiani perseguitati con una Santa Messa

    Lo scorso anno, 132 sacerdoti e religiosi sono stati rapiti, arrestati o uccisi in tutti i continenti. Per loro e per tutti i cristiani perseguitati mons. Josef Stübi domenica 14 gennaio ha celebrato, nella chiesa dei Gesuiti a Lucerna, una Santa Messa su invito di ACN.

    Il vescovo di Coira sulla guerra in Ucraina: "La spirale dell'intolleranza contro l'intolleranza va spezzata"

    Mons. Bonnmain ha incontrato l'ex presidente tedesco Gauck con il quale ha scambiato alcune riflessioni in merito al pensiero cristiano e la situazione bellica in Europa dell'Est

    News più lette