Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa a Cipro: l’incontro col Sinodo ortodosso, il dialogo della fraternità

    La seconda giornata del viaggio di Papa Francesco a Cipro si apre nel segno del dialogo ecumenico, con due appuntamenti molti significativi. Il Papa raggiunge alle 8.30 ora di Nicosia (le 7.30 in Italia) il palazzo dell’Arcivescovado ortodosso di Cipro, per la visita di cortesia a sua beatitudine Chrysostomos II, guida della Chiesa ortodossa autocefala dell’isola. Dopo la presentazione delle delegazioni, è previsto l’incontro privato tra il Papa e l’arcivescovo, che ha 80 anni ed è stato eletto nell’ottobre del 2006. Segue la firma del Libro d’onore e il trasferimento in auto alla Cattedrale ortodossa di Cipro, che dista solo 100 metri dall’Arcivescovado, per l’incontro di Francesco con il Santo Sinodo. Sono previsti il discorso dell’arcivescovo Chrysostomos II e di Papa Francesco. L’incontro si concluderà con uno scambio di doni.

    [In aggiornamento]

    News correlate

    Francesco a Singapore, ultima tappa del lungo viaggio nel Sud-Est asiatico e in Oceania

    Il Papa è atterrato alle 14.52 (ora locale) al Singapore Changi Airport proveniente da Dili, per la visita nella città-stato che chiude il pellegrinaggio che lo ha portato in Indonesia, Papua Nuova Guinea e Timor-Leste.

    Il Papa tra i bambini con disabilità di Dili: “Sono i nostri maestri, ci insegnano la cura”

    Francesco nella Casa Irmãs Alma che garantisce cure e assistenza a minori con gravi malattie. Il Pontefice incontra le suore e una cinquantina di bambini che lo accolgono con canti e regali. Il Papa incoraggia all’amore verso i fragili.

    Il viaggio del Papa a Dubai. Il programma completo

    Fulcro della intera trasferta sarà la giornata di sabato 2 dicembre che vedrà Francesco intervenire alla Cop28, dinanzi ai capi delle diverse nazioni riuniti presso l’Expo City. Il Papa

    Il Papa ai giovani ungheresi: interrogatevi su cosa fate per gli altri, per la società e la Chiesa

    Francesco incontra le ragazze e i ragazzi dell'Ungheria nel pomeriggio della seconda giornata del suo viaggio apostolico a Budapest. Tra loro prende forma un dialogo caloroso e sincero: i giovani raccontano al Papa la ricerca di Dio e di una vita autentica e felice, Francesco indica la via: oltrepassare i propri interessi e come Gesù mettersi in gioco per servire i fratelli

    Il Papa in Ungheria incontra Hilarion, metropolita di Budapest e l'Ungheria

    L’incontro “dal tono cordiale” è avvenuto nella Nunziatura per circa 20 minuti.

    Papa Francesco in Ungheria, tra i poveri e i rifugiati: "La Chiesa parli il linguaggio della carità"

    Il Papa a Budapest incontra gli ultimi, ascolta le testimonianze e indica alla Chiesa tutta la necessità di nutrire “stomaco e cuore delle persone”. La fede, raccomanda, non sia “preda di una sorta di egoismo spirituale” a misura della propria tranquillità interiore. Vera fede è quella che scomoda e fa uscire incontro ai poveri.

    News più lette