Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa ai ragazzi degli oratori milanesi: vivete la Pasqua

    I ragazzi degli oratori milanesi hanno sigillato così una tradizione che ormai si ripete ogni anno subito dopo Pasqua e che li vede, all’età dei 14 anni, radunarsi sulla tomba dell’apostolo Pietro per la loro professione di fede. E hanno chiesto al Papa di benedire la fiaccola degli Oralimpics, l’appuntamento che finora ha ottenuto oltre tremila adesioni e che riunirà gli adolescenti dal 29 giugno al 1 luglio all’Expo del capoluogo lombardo, per vivere in un clima sportivo adattato alle loro condizioni giorni di fraternità e di gioia.

    “Spesso capita che l’oratorio sostituisca quel contesto affettivo che per alcune situazioni viene un po’ a mancare”, così Don Stefano Guidi, direttore della Fondazione diocesana degli Oratori Milanesi. “La sfida attuale dell’oratorio – spiega – è l’aggiornamento continuo, ci chiede di dedicare un’attenzione specifica al mondo dei social media, alle fragilità familiari. Non è vero che i giovani ci rimandano solo l’espressione di rassegnazione e toni cupi. I giovani cristiani sono un potenziale enorme. In oratorio non ci sono supereroi, ma giovani normali che però hanno il coraggio semplice di prendersi cura dei cammini di fede di ciascuno e anche dei tessuti sociali che si vivono al di là dello spazio della parrocchia”.

    Antonella Palermo - VaticanNews

    News correlate

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Oratorio di Mendrisio: 70 anni di vita, tra fede, gioco e comunità

    Da diverse generazioni l’oratorio di Mendrisio è un punto di riferimento per giovani, famiglie e anziani. Con serate estive animate da giochi, musica e convivialità, continua a vivere grazie ai volontari. Nato come Casa della Gioventù nel 1955, celebra oggi la sua storia e guarda al futuro con entusiasmo.

    News più lette