Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa consacrerà il 25 marzo Russia e Ucraina al cuore immacolato di Maria

    Papa Francesco consacrerà il prossimo 25 marzo la Russia e l'Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede. Papa Francesco, così decide di rinnovare l'atto di consacrazione della Russia, già chiesto secondo la veggente suor Lucia dalla Madonna apparsa a Fatima e reso concreto da San Giovanni Paolo II nel 1984. 

    "Venerdì 25 marzo - si legge in un comunicato della Sala Stampa - durante la Celebrazione della Penitenza che presiederà alle ore 17 nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina. Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima da Sua Eminenza il Cardinale Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, come inviato del Santo Padre". 

    Una chiave di lettura

    Risulta importante in questo drammatico momento storico seminare segni, parole e gesti di pace. Il fatto di affidare a Dio, insieme, due nazioni in guerra, è un gesto che vuole significare il superamento di qualsiasi contrapposizione ideologica per riaffermare la fondamentale e storica fratellanza di questi due paesi e popoli cristiani. Maria, regina della pace, può essere ispiratrice di questa rinnovata volontà di fratellanza che il gesto di Bergoglio mette a tema, attingendo alla fede di questi due popoli cristiani.

    Fonte: acistampa/red

    News correlate

    Dal Papa un pensiero e una preghiera per l’Ucraina, nel giorno della Festa nazionale

    In un messaggio al presidente Volodymyr Zelenskyy per la ricorrenza della festa nazionale, il Pontefice manifesta la sua vicinanza al popolo ucraino invocando l’Onnipotente perché consoli quanti sono provati dalle conseguenze della guerra, rafforzi “i feriti”, conceda “il riposo eterno ai defunti”. Il Papa implora, inoltre, Dio affinché muova i cuori delle persone di buona volontà” e si giunga al bene di tutti.

    Castelgandolfo: incontro tra Leone XIV e Zelensky

    Prevost ha ricevuto nella residenza estiva il 9 luglio il leader ucraino. Ribadita la disponibilità della Santa Sede ad ospitare negoziati di pace. Zelensky ai giornalisti ha ringraziato la Santa Sede, per l'aiuto dato "per riavere i nostri bambini, rubati dalla Russia", tema di cui dice di aver parlato col Papa.

    Con Papa Leone continua l'impegno per la carità in Ucraina

    Un camion è giunto in una delle zone più colpite in questi ultimi tempi dall’offensiva russa. Il cardinale elemosiniere Krajewski: l’impegno della Santa Sede a fianco di chi ha bisogno non conosce sosta né tregua

    Il Papa alla rivista spagnola "Vida Nueva": "Vorrei un rappresentante vaticano permanente per la pace tra Ucraina e Russia"

    L'intervista è stata divulgata in queste ore in occasione della Gmg. Tra i temi anche i possibili futuri viaggi del Pontefice.

    Una russa e una ucraina: due donne che vogliono la pace alla via Crucis del Papa, in un mondo che grida la guerra

    Fa discutere e protestare l'idea di far portare la Croce nella XIII stazione del cammino al Colosseo guidato dal Papa, a Irina e Albina. Contro i venti guerra, questo non potrebbe essere il segno profetico delle donne che vogliono la pace?

    La consacrazione di Russia e Ucraina: il Papa chiede di tornare a Dio

    Le accorate parole del Pontefice hanno offerto alcune chiavi di lettura del gesto solenne avvenuto nella Basilica di San Pietro alla fine della celebrazione penitenziale.

    News più lette