Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa invia un “commissario” per la diocesi australiana di Adelaide

    Una decisione velocissima: Papa Francesco ha deciso di commissariare la diocesi di Adelaide, in Australia, neanche due settimane dopo la condanna dell'arcivescovo titolare per copertura di abusi nei confronti dei minori. Papa Francesco ha infatti nominato un amministratore apostolico “sede plena” per guidare l’arcidiocesi australiana. Si tratta del gesuita Gregory O’Kelly, 76 anni, anche vescovo di Port Pirie. Lo rende noto un bollettino della Sala Stampa vaticana inviato alle 12 di ieri.

    La decisione del tribunale contro mons. Philip Wilson, che appunto guidava l'arcidiocesi di Adelaide, era arrivata il 22 maggio. Il giorno successivo lo stesso Wilson aveva annunciato di autosospendersi temporaneamente dai suoi compiti di arcivescovo; avrebbe deciso successivamente sulle dimissioni. Il 25 poi ha assunto la guida il suo vicario, padre Philip Marshall.

    Wilson, 67 anni, che si dichiara innocente e al quale è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer alle prime fasi, rischia fino a due anni di reclusione. Attualmente rimane libero su cauzione a condizione che si presenti in Tribunale il prossimo martedì 19 giugno, giorno in cui verrà resa nota la sentenza.

    La Conferenza episcopale australiana, alle prese da decenni con lo scandalo pedofilia, ieri ha dichiarato: «La Conferenza apprezza sia la sollecitudine pastorale del Santo Padre per l'arcidiocesi sia la generosità del vescovo O'Kelly nell'accettare l'incarico».

    Agenzie/Red

     

    News correlate

    Monsignor Gmür: “La mia speranza: che non si tolleri più alcun abuso”

    Monsignor Felix Gmür, presidente della Conferenza episcopale svizzera, presente a Roma dal 21 al 24 febbraio al summit sulla protezione dei minori traccia, per cath.ch, un primo bilancio delle discussioni.

    no_image

    Suor Veronica Openido: la via della trasparenza anche a Sud del mondo

    Parola nuovamente a una donna. Nella prima relazione della terza giornata dell’incontro sulla protezione dei minori, parla suor Veronica Openibo, superiora generale della Società del Santo Bambino Gesù e membro del Comitato direttivo dell’Unione internazionale delle Superiore generali.

    no_image

    Arcivescovo di Chicago: la Chiesa sia madre amorevole per le vittime di abusi

    La relazione dell’arcivescovo di Chicago nell' Incontro sulla protezione dei minori: ogni provvedimento va ancorato al dolore di chi è stato violato e dei familiari. E basare le nuove strutture di accountability, “il dover rendere conto”, su ascolto delle vittime, testimoni laici, collegialità nelle decisioni e accompagnamento.

    no_image

    Il summit sulla protezione dei minori in Vaticano in 7 domande

    Tante attese e speranze sul summit sulla protezione dei minori convocato dal Papa dal 21 al 24 febbraio. Si tratta infatti di una sfida per la credibilità della Chiesa cattolica nel mondo.

    no_image

    Abusi: dal 21 al 24 febbraio un summit in Vaticano

    "Incontrare le vittime sopravvissute agli abusi sessuali del clero, nei loro rispettivi Paesi, prima dell’incontro di Roma" per comprendere la loro sofferenza, è l'invito del Vaticano rivolto a tutti i presidenti delle Conferenze episcopali del mondo che a fine febbraio si raduneranno presso la Santa Sede in occasione del Summit dedicato alla protezione dei minori nella Chiesa.

    no_image

    Dossier "Abusi" su catt.ch

    È stata creata in queste ore, sul nostro portale, una raccolta – costantemente aggiornata – di tutti gli articoli realizzati o selezionati dalla nostra redazione sull’argomento della protezione dei minori nella Chiesa. Intanto riassumiamo quanto successo negli ultimi giorni.

    News più lette