Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa prega per gli artisti: il Signore ci dia la grazia della creatività

    Francesco ha presieduto la Messa a Casa Santa Marta nel lunedì della terza settimana di Pasqua. Nell’introduzione ha rivolto il suo pensiero agli artisti:

    Preghiamo oggi per gli artisti, che hanno questa capacità di creatività molto grande e per la strada della bellezza ci indicano la strada da seguire. Che il Signore ci dia a tutti la grazia della creatività in questo momento.

    Nell’omelia, il Papa ha commentato il Vangelo odierno (Gv 6, 22-29) in cui Gesù rimprovera la folla di cercarlo, dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci, solo perché si è saziata ed esorta a darsi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo darà. La folla chiede cosa deve fare e Gesù risponde: «Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato». La folla che ascoltava Gesù senza stancarsi - ha detto Francesco - una volta saziata, pensava di farlo re: aveva dimenticato il primo entusiasmo per la parola di Gesù. E il Signore ricorda alla folla il primo sentimento. Corregge il cammino delle persone che avevano preso una strada più mondana che evangelica. Così accade anche a noi quando ci allontaniamo dalla strada del Vangelo e perdiamo la memoria del primo entusiasmo per la parola del Signore. Gesù ci fa tornare al primo incontro; questa è una grazia, davanti alle tentazioni di allontanarci. La grazia di tornare sempre alla prima chiamata, quando Gesù ci ha guardato con amore. Ognuno di noi ha l’esperienza del primo incontro in cui Gesù ci ha detto: “Seguimi”. Poi, lungo il cammino, ci allontaniamo e perdiamo la freschezza della prima chiamata. Il Papa invita a pregare perché il Signore ci dia la grazia di tornare al momento in cui abbiamo fatto l'esperienza di incontrare Gesù. 

    Continua a leggere.

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Il Papa a Santa Marta: oggi preghiamo uniti per la liberazione da tutte le pandemie

    Nell'introduzione della celebrazione quotidiana, il Papa ha ricordato l'odierna Giornata di preghiera, digiuno e opere di carità promossa dall’Alto Comitato della Fratellanza Umana e ha incoraggiato tutti a unirsi come fratelli, per chiedere a Dio la liberazione da questo male.

    Il Papa prega per gli operatori sanitari che assistono i disabili colpiti dal Covid-19

    Nella Messa a Santa Marta, Francesco rivolge il suo pensiero alle persone con disabilità colpiti dal nuovo coronavirus e a medici e infermieri che si prendono cura di loro. Nell’omelia, il Papa ha sottolineato che il cristiano sa parlare con franchezza, quel coraggio di dire la verità con la libertà che viene dallo Spirito Santo.

    Il Papa a Santa Marta prega per la pace nelle famiglie in questo momento difficile

    Nella Messa a Santa Marta, Francesco prega in modo particolare per le famiglie perché in questo momento difficile conservino la pace, la gioia e la fortezza. Una preghiera speciale anche per le persone con disabilità. Nell'omelia commenta la parabola del figlio prodigo.

    News più lette