Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco

    Il Papa: preghiamo per i defunti, in particolare per le vittime di Covid

    Debora Donnini – VATICAN NEWS

    L’invito a pregare per i fedeli defunti lo rivolge, stamani, Papa Francesco in un tweet con un riferimento speciale al contesto che il mondo vive, segnato dalla pandemia. “Oggi preghiamo - scrive - per tutti i Fedeli Defunti e specialmente per le vittime del coronavirus: per coloro che sono morti da soli, senza la carezza dei loro cari; e per tutte le persone che hanno donato la vita nel servizio agli ammalati”.

    https://twitter.com/Pontifex_it/status/1323203195414310912

    La Messa al Campo Santo Teutonico

    In occasione dell’odierna commemorazione dei fedeli defunti, nel pomeriggio il Papa andrà non lontano da Casa Santa Marta per celebrare alle 16 la Messa in forma strettamente privata, senza la presenza di fedeli, nella chiesa del Pontificio Collegio Teutonico di Santa Maria in Camposanto. Al termine si fermerà in preghiera nel cimitero, poi scenderà nelle Grotte Vaticane per un omaggio ai Pontefici defunti.

    Gli anni precedenti

    Negli anni precedenti il 2 novembre Francesco si era recato in diversi cimiteri: lo scorso anno alle Catacombe di Priscilla, sulla via Salaria. Nel 2018 al Cimitero laurentino nell’estrema periferia sud di Roma per celebrare la Messa in suffragio dei defunti con una toccante la sosta davanti alle tombe dei bimbi, di quelli scomparsi prematuramente per malattie o incidenti e di quelli mai nati, sepolti nel cosiddetto “Giardino degli angeli”.

    Nel 2017 era stata la volta del Cimitero americano di Nettuno, dove sono sepolti i soldati statunitensi caduti in Italia durante il secondo conflitto mondiale, rinnovando in quell'occasione l’appello di Benedetto XV: " Mai più la guerra". Successivamente si era raccolto in preghiera nel sacrario delle Fosse Ardeatine. Nel 2016 aveva presieduto la Celebrazione Eucaristica nel Cimitero di Prima Porta, mentre nei tre anni precedenti - 20152014 e 2013 -  non il 2 novembre ma il primo novembre, nella Solennità di Tutti i Santi,  si era recato al cimitero monumentale del Verano.

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Il Papa all'Angelus nel giorno dei defunti: "Dio non perde nessuno"

    "La preoccupazione di Dio di non perdere nessuno, infatti, la conosciamo dall'interno ogni volta che la morte sembra farci perdere per sempre una voce, un volto, un mondo intero", ha detto Leone. Visitare i cimiteri è un gesto che "interrompe la frenesia del fare". Appelli per Sudan e Tanzania.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Il Papa: il Vangelo è chiaro, i poveri vanno amati e serviti senza compromessi

    Come ogni 2 novembre, giorno in cui la Chiesa ricorda e prega per tutti i defunti, Francesco ha celebrato nella Basilica vaticana la Messa a suffragio dei cardinali e dei vescovi scomparsi nel corso dell’ultimo anno.

    Francesco: nelle prove della vita chi sta stretto a Dio ritrova speranza

    Il Papa ricorda nella Messa in San Pietro i 17 cardinali e i 191 arcivescovi e vescovi deceduti nel corso dell’anno. Tra questi il cardinale vallesano Heinrich Schwery e il vescovo ausiliare emerito di Coira Paul Vollmar.

    Il 2 novembre Papa Francesco celebrerà al Campo Santo Teutonico

    Il Pontefice celebrerà la Messa nel cimitero in Vaticano, in forma strettamente privata

    News più lette