Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Matteo Cella, parroco di Nembro (BG)

    Il Papa telefona al parroco di Nembro che con il suo entusiasmo ha diffuso speranza e solidarietà

    Continuano i gesti di solidarietà e di grande umanità di Papa Francesco. Da ultimo, qualche giorno fa, la telefonata a don Matteo Cella, parroco di Nembro (in provincia di Bergamo), uno dei comuni più colpiti dall'epidemia di coronavius.

    Stare vicini a tutti, pur nel rispetto del distanziamento, con discrezione e semplicità, donando speranza per il futuro. È quello che hanno provato a fare tante comunità cattoliche nelle settimane della pandemia. Tra queste c’è quella di Nembro, comune della Val Seriana, in provincia di Bergamo, tristemente noto per non essere stato dichiarato con tempismo “zona rossa” e per il numero record di vittime da coronavirus. Alcuni laici, educatori dell’Oratorio San Filippo Neri di Nembro, hanno scritto a Papa Francesco raccontandogli l’impegno del loro parroco, don Matteo Cella, che nei giorni del dramma non si è mai perso d'animo e ha saputo coinvolgere i ragazzi in modo esemplare. Grazie al suo impulso i giovani nembresi si sono impegnati nella distribuzione di mascherine, volantinaggio, aiuto per i compiti a casa, allestimento della Santa Messa domenicale in streaming, eventi musicali. Il tutto con lo scopo di mantenere le relazioni umane e alimentare la speranza della popolazione nei giorni più duri. Ricevuta la lettera, com’è accaduto altre volte, Papa Francesco ha chiamato al telefono don Matteo per ringraziare lui e la sua comunità.

    Vatican News/red

    News correlate

    Il cardinale Burke si difende da qualsiasi critica pubblica nei confronti di Leone XIV

    Il cardinale Raymond Leo Burke denuncia la manipolazione della sua immagine tramite IA, negando di aver criticato papa Leone XIV. Condanna le falsificazioni come “opera del Maligno” e ribadisce pubblicamente la sua obbedienza e lealtà al Pontefice.

    Mary’s Meals, traguardo storico: oltre tre milioni di pasti al giorno nelle scuole

    L'organizzazione internazionale è presente dal 2021 anche in Ticino con diverse iniziative. Il traguardo è stato comunicato dal fondatore dell'iniziativa, Magnus MacFarlane-Barrow.

    Sacerdote pedala da Hildesheim a Roma per aiutare bambini malati incurabili

    Il presbitero tedesco Pawel Nowak ha viaggiato in bicicletta per circa 1.600 km dalla Germania fino alla Capitale per raccogliere fondi per l’hospice pediatrico Löwenherzdi di Syke, in Bassa Sassonia. Durante l'udienza generale di mercoledì il "ciclista in clergyman" ha incontrato Papa Leone XIV.

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    Frassati santo: la sua regola di vita contro ogni indifferenza

    "La santità di questo giovane di Azione Cattolica , scalda ancora i cuori". In un messaggio la presidenza italiana dell'associazione si rallegra per l'annuciata canonizzazione

    Il cordoglio del Papa per la frana in Papua Nuova Guinea. Oltre duemila i morti

    Papa Francesco esprime “profondo dolore” per la tragedia che ha investito la Papua Nuova Guinea, dove una frana nella provincia di Enga ha colpito decine di abitazioni e alcuni villaggi e provocato finora – secondo le previsioni delle Nazioni Unite – 2 mila morti, rimasti sepolti.

    News più lette