Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pier Giorgio Frassati 1901 - 1925

    Frassati santo: la sua regola di vita contro ogni indifferenza

    La Presidenza dell’Azione cattolica italiana a nome di tutta l’associazione esprime “immensa gioia e profonda gratitudine” a Papa Francesco per l’annunciata canonizzazione del beato Pier Giorgio Frassati, prevista in occasione del prossimo Giubileo dei giovani, dal 28 luglio al 3 agosto 2025. “Una gioia e una gratitudine condivisa con le altre realtà ecclesiali presenti come l’Azione cattolica nel comitato di canonizzazione e parimenti con tutta la Chiesa”.
    “La santità di questo giovane di Azione cattolica – a un secolo dalla morte, avvenuta a Torino il 4 luglio 1925 – ancora oggi scalda i cuori e motiva i giovani a mettere al centro della loro vita l’amore di Dio e un servizio generoso e appassionato per il prossimo – si legge nella nota della Presidenza di Ac -. La sua regola di vita, ‘lasciarsi coinvolgere’, è un monito contro l’indifferenza e l’isolamento, l’invito a sperimentare l’apertura del cuore da lui incarnata, uno spiraglio prezioso per entrare veramente in contatto con le persone e la realtà intorno a noi”.
    La Presidenza di Ac osserva: “Specialmente per i più giovani, che quotidianamente si misurano con le tante insicurezze che minacciano la loro capacità di sognare il futuro, nell’opacità del disinteresse per il bene comune, nell’apatia che ogni tanto travolge le esistenze, il beato Pier Giorgio Frassati è esempio di persona che costruendo la sua vita sulla libertà ha saputo dimostrare che in poco tempo si possono raggiungere mete alte. Come le vette delle montagne che amava scalare, la santità non è una vetta irraggiungibile; non un sentiero per pochi, ma un sentiero che ognuno può percorrere con i mezzi del quotidiano, di una vita normale ma ancorata a ideali alti”.
    “Con il beato Pier Giorgio Frassati nel cuore, i ragazzi, i giovani e gli adulti di Azione cattolica si preparano a vivere in pienezza l’anno giubilare che si sta per aprire. Con la certezza di avere accanto un compagno di strada speciale, e con lui la numerosa schiera di santi, beati, venerabili e servi di Dio di Ac, donne e uomini di ogni età, laici e sacerdoti, testimoni ieri e oggi di un’Azione cattolica scuola di santità”, conclude la nota.

    Sir/red

    News correlate

    Il cardinale Burke si difende da qualsiasi critica pubblica nei confronti di Leone XIV

    Il cardinale Raymond Leo Burke denuncia la manipolazione della sua immagine tramite IA, negando di aver criticato papa Leone XIV. Condanna le falsificazioni come “opera del Maligno” e ribadisce pubblicamente la sua obbedienza e lealtà al Pontefice.

    L'abbraccio al Papa della "sua" Buenos Aires: "Grazie, ti vogliamo bene"

    In un clima di profonda emozione e rispetto, sotto il tiepido sole di un mattino d’autunno, anche a Buenos Aires una folla di cittadini ha dato oggi l’addio a Papa Francesco con una Messa e un “abbraccio simbolico” intorno alla storica Plaza de Mayo.

    Il cordoglio del Papa per la frana in Papua Nuova Guinea. Oltre duemila i morti

    Papa Francesco esprime “profondo dolore” per la tragedia che ha investito la Papua Nuova Guinea, dove una frana nella provincia di Enga ha colpito decine di abitazioni e alcuni villaggi e provocato finora – secondo le previsioni delle Nazioni Unite – 2 mila morti, rimasti sepolti.

    Mons. Viganò riconsacrato vescovo dallo scismastico Williamson

    Ne dà notizia il sito La Bussola Quotidiana. Il grande oppositore del Papa sarebbe stato consacrato dal vescovo inglese negazionista dell'Olocausto, espulso dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X nel 2012.

    Il cardinale Zuppi vola a Pechino

    Dal 13 al 15 settembre 2023 il presidente dei vescovi italiani è in Cina, altra tappa dopo Ucraina, Russia e Stati Uniti, della missione di pace voluta dal Papa.

    Pechino toglie dagli scaffali la storia mongola

    Negli stessi giorni in cui papa Francesco esaltava le tradizioni del popolo della steppa, nella regione cinese della Mongolia Interna - dove un quinto della popolazione è mongola - questa tradizione culturale veniva etichettata come "nichilismo storico"

    News più lette