Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Premio Media 2020 per giovani giornalisti: candidature aperte

    Nell'era delle fake news dilaganti, un giornalismo che operi secondo una precisa etica professionale è indispensabile e una necessità. Al fine di incoraggiare i giornalisti in questo senso, l'Associazione svizzera dei giornalisti cattolici (ASJC) ogni anno assegna un "Premio dei media per giovani giornalisti". I candidati possono inoltrare un loro contributo entro il 13 gennaio 2020.

    Il "Premio dei emdia per giovani giornalisti" ricompensa ogni anno i lavori di giovani professionisti della stampa o di studenti di giornalismo che abbiano lavorato su un tema etico o religioso. Tre giovani giornalisti - uno per la Svizzera romanda, uno per quella tedesca e uno per la Svizzera italiana - riceveranno dunque un montante di 1000 franchi e un certificato. La premiazione avrà luogo il 21 marzo 2020 a Berna. I temi possono anche riguardare, più in generale, la società, la politica, la cultura, l'economia, la formazione, la ricerca, la medicina o la storia. Come si legge nel regolamento, il contributo può essere sottoforma di intervista, portrait, commento, analisi, reportage, dossier multimediale o un altro lavoro giornalisti già pubblicato o in vista di pubblicazione, su un giornale, alla radio, alla tv, su internet o un social.

    Per partecipare, bisogna inoltre avere meno di 35 anni e essere giornalista professionista o studente di giornalismo e lavorare in Svizzera. L'appartenenza religiosa del candidato non gioca alcun ruolo.

    (cath.ch/red)

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    In Svizzera l'aiuto al suicidio assistito non sarà meglio regolamentato

    Il Consiglio degli Stati ha rifiutato di regolamentare ulteriormente la pratica dell'assistenza al suicidio in Svizzera. Si trattava in particolare di stabilire una normativa quadro in materia. Si è invece accettato una proposta per un migliore monitoraggio del numero e delle circostanze di questi decessi.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    News più lette