Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il presidente della corte suprema pakistana sul caso Asia Bibi

    «Il caso di Asia Bibi ha mostrato che il sistema giudiziario pakistano ha fallito nel merito, privando la popolazione del proprio diritto alla giustizia». Lo ha detto in questi giorni il presidente della corte suprema del Pakistan Mian Saqib Nisar, durante un incontro con i parlamentari anglo-pakistani.

    Commentando il caso di Asia Bibi, la donna cristiana, condannata a morte nel 2010 per blasfemia e assolta nelle scorse settimane dalla corte suprema del Pakistan, Nisar ha rilevato che «il sistema giudiziario pakistano è frammentato e necessita di riforme che lo modernizzino in modo che i cittadini possano ottenere una giustizia di qualità e in tempi brevi».

    Sul caso Asia Bibi, «sfortunatamente ci sono voluti circa otto anni» per arrivare all’assoluzione, nonostante non ci fossero prove. Tra l’altro, ha ammesso il giudice, il dossier è rimasto fermo quattro anni alla corte suprema prima di essere esaminato. Parlando poi della richiesta di asilo all’estero di Asia Bibi, a causa dalle minacce ricevute dagli integralisti islamici, il giudice ha affermato che «è un dovere dello stato pachistano proteggere la vita e la salute dei propri cittadini, ma se lei chiede protezione all’estero ciò significa che il Pakistan ha fallito».

    L'Osservatore Romano, 23-24 novembre 2018

    News correlate

    Successo per l’Iniziativa “Multinazionali Responsabili”: raccolte oltre 180.000 firme in 14 giorni

    Questo traguardo, raggiunto in tempi record, testimonia secondo gli iniziativisti, tra i quali molte organizzazioni cattoliche, l’urgenza di introdurre una legislazione che obblighi le grandi multinazionali svizzere a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali, anche all’estero.

    Caritas Ticino sostiene l’iniziativa "Multinazionali responsabili": un passo verso la giustizia globale

    L'obiettivo è ambizioso: raccogliere 100.000 firme in soli 30 giorni. Questa iniziativa mira a introdurre una normativa che obblighi le grandi multinazionali a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali.

    Festival della Dottrina Sociale: quattro giorni di eventi, focus su giustizia e solidarietà

    Pubblicato il programma dell'evento, che si svolgerà a Lugano con incontri online dal 23 al 26 novembre. Gli organizzatori: «Solidarietà e giustizia saranno le caratteristiche di un’economia resiliente». Dal volantino del programma gli accessi zoom per seguire le dirette

    no_image

    A Lugano, Giubiasco e Losone si discute di giustizia e libertà

    Si intitola “Giustizia, libertà e … Alle radici della convivenza umana” il ciclo di incontri in tre serate a Lugano, Giubiasco e Losone, coordinato dal prof. Ernesto Borghi, responsabile della formazione biblica della Diocesi di Lugano e presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana (ABSI).

    La testimonianza di Lavinia Sommaruga Bodeo

    Lavinia Sommaruga Bodeo è cresciuta in varie città dell’Europa. Itinerante sui treni e nell’anima, ha sviluppato l’interesse per quegli incontri unici che l’hanno portata ad appassionarsi alle persone. L’educazione umanitaria ha inciso nel suo impegno per la pari dignità e la giustizia sociale. È coordinatrice per la politica di sviluppo di «Alliance Sud».

    no_image

    RSI, le trasmissioni religiose radio e tv del week-end

    Cosa propone per il finesettimana il palinsesto RSI dei programmi radio e tv di spiritualità?

    News più lette