Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un rosario COMMENTO

    Il "respiro europeo" della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

    È una Europa che deve respirare con due polmoni, che è chiamata a mettere in atto un “ecumenismo della riconciliazione” insieme ad un “ecumenismo della vita”, che sono pre-condizioni essenziali per arrivare alla piena unità. E mai come quest’anno la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani ha un senso profondamente europeo.

    Prima di tutto, per il tema: “Ci trattarono con gentilezza”.

    È un passo degli Atti degli Apostoli, si riferisce al naufragio di

    Paolo a Malta (oggetto tra l’altro di una delle catechesi di Papa

    Francesco dedicate agli atti degli Apostoli) e il sussidio è stato

    studiato proprio nell’isola, centro del Mediterraneo e centro di passaggio dei migranti.

    Quindi, perché questa settimana arriva al termine di un anno caratterizzato da una particolare attenzione per le nazioni ortodosse, dato che Papa Francesco ha viaggiato prima in Bulgaria e Macedonia del Nord e poi in Romania – viaggi tra l’altro ricordati all’incontro di inizio anno con il corpo diplomatico.

    Quello dei viaggi ecumenici è un trend che dovrebbe continuare quest’anno – anche se niente è ancora ufficiale – con i viaggi che sono allo studio a Cipro, dove c’è l’ultimo muro d’Europa, in Montenegro, dove tra l’altro c’è una querelle intraortodossa difficile da sbrogliare, e in Grecia, sulle orme dell’apostolo Paolo, tra Filippi e Salonicco, insieme al Patriarca ecumenico Bartolomeo. Senza contare che il Papa desidera andare in Sud Sudan insieme al primate anglicano, l’arcivescovo Justin Welby.

    Continua a leggere su ACI Stampa la riflessione di Andrea Gagliarducci.

    News correlate

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Leone XIV: il 22 agosto giorno di digiuno e preghiera per invocare pace e giustizia

    Al termine dell’udienza generale del mercoledì, la cui catechesi è stata dedicata al perdono, il Papa invita a pregare la Vergine nel giornata di venerdì prossimo in cui è venerata come Regina.

    Leone XIV prega sulla tomba di Papa Francesco

    Papa Prevost, di ritorno dal santuario di Genazzano, è arrivato nella Basilica di Santa Maria Maggiore per rendere omaggio alle spoglie del predecessore

    Papa Leone XIV al santuario della Madre del Buon Consiglio di Genazzano

    Leone XIV oggi pomeriggio nella cittadina fuori Roma per visitare privatamente il luogo di culto di presenza agostiniana, dove è custodita l'immagine mariana proveniente dall'Albania. Il Pontefice ha salutato la gente in piazza e ha pregato dinanzi all'icona della Vergine.

    Messe e intenzioni, un nuovo Decreto per maggiore trasparenza e correttezza

    La questione riguarda una delle forme più concrete con cui i fedeli partecipano alla vita della Chiesa: chiedere che una Messa venga celebrata per i vivi o per i defunti.

    Rosari per il Papa in Aula Paolo VI dopo la Meditazione pomeridiana, circa alle ore 18, anche online

    La preghiera mariana per la salute del Pontefice si svolgerà in Sala Nervi e sarà trasmessa in diretta sugli schermi in piazza San Pietro e attraverso i media vaticani. Al termine degli Esercizi Spirituali, venerdì 14 marzo, questo appuntamento riprenderà in una modalità rinnovata, rimanendo segno di fede e di comunione ecclesiale

    News più lette