Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Collegio Papio di Ascona

    Il rettore del Papio scrive ai genitori: "Dignità e rispetto restano al centro del nostro Collegio"

    In seguito all'arresto del cappellano del collegio Papio di Ascona, avvenuto mercoledì mattina e reso noto giovedì sera dalla diocesi di Lugano (Diocesi di Lugano: il Ministero pubblico ha avviato un'indagine nei confronti di un presbitero (catt.ch)), venerdì il rettore dell'istituto, insieme al vicerettore, ha inviato una breve lettera a tutte le famiglie degli allievi nella quale confida di essere “sconcertato e addolorato” per quanto accaduto. Afferma inoltre di stare facendo quanto possibile “per iniziare in modo sereno l’anno scolastico”. Dignità e rispetto della persona, aggiunge, “restano, come sempre e anche in passato, al centro delle attenzioni del Collegio”.

    Il testo della lettera

    «Stimati genitori,

    care allieve e cari allievi,

    desideriamo prendere contatto con voi a seguito delle notizie che ci hanno raggiunto concernenti don Rolando. In merito alla versione dei fatti ci atteniamo al comunicato stampa della Diocesi (vedi sotto). Precisiamo solo che a tutt'oggi i fatti non sembrano toccare l’attività di don Rolando in Collegio. Siamo ovviamente sconcertati e addolorati come voi e stiamo già facendo quanto possibile per iniziare in modo sereno l’anno scolastico. Dignità e rispetto della persona restano, come sempre anche in passato, al centro delle attenzioni del Collegio. In attesa di rivedervi restiamo a disposizione per ascoltare il vostro disagio». 

    Il comunicato della Diocesi

    «La Curia vescovile comunica che a seguito di una segnalazione giunta direttamente all’Amministratore apostolico S.E. mons. Alain de Raemy, dopo un attento esame ed accompagnamento da parte della Commissione di esperti in caso di abusi sessuali in ambito ecclesiale, trasmessa agli organismi giudiziari competenti d’accordo con la persona vittima e  secondo quanto previsto dalle normative vigenti, il Ministero pubblico ha avviato un’indagine  nei confronti di un Presbitero incardinato nella Diocesi di Lugano. Le ipotesi di reato sono quelle di atti sessuali con fanciulli, coazione sessuale, atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere, pornografia.

    Nel frattempo, sono stati compiuti i passi previsti in ambito canonico e il Presbitero in questione è stato sospeso cautelativamente dall’esercizio del ministero, in attesa che vengano chiarite le sue responsabilità a livello penale. Siamo fiduciosi che l’opera dell’autorità giudiziaria possa giungere in tempi rapidi a  determinare l’esatta fisionomia dei fatti accaduti. Data la delicatezza della fattispecie e per rispetto di tutte le persone coinvolte, non verranno rilasciate ulteriori dichiarazioni e per qualsiasi richiesta si rimanda al Ministero pubblico».

    News correlate

    Don Patrizio Foletti lascia dopo oltre vent’anni da rettore del Collegio Papio: intervista

    Un lungo periodo con tanti cambiamenti, affrontati con creatività nel solco della tradizione dei benedettini e delle gestione diocesana.

    Consegnati gli attestati di maturità e i premi al Collegio Papio di Ascona

    Grande riconoscenza è stata espressa verso il rettore don Patrizio Foletti, alla sua ultima cerimonia con i neo maturati e le loro famiglie.

    Il Giardino del Collegio Papio rinasce nella bellezza della storia

    Il Collegio Papio di Ascona ha inaugurato il restaurato giardino storico, frutto di una sinergia tra istituzioni, privati e comunità. Un intervento che restituisce al territorio un prezioso spazio di memoria e spiritualità, celebrato con gratitudine e una targa dedicata ai numerosi benefattori.

    Papio: nominato il nuovo rettore

    Si tratta del professor Adrian Pablé che insegna da settembre 2023 alla SUPSI. Il suo incarico al Papio inizia il 1. luglio 2025.

    Porte aperte al Collegio Papio: tra storia, innovazione e vocazione educativa

    Scopri il Collegio Papio sabato 5 aprile 2025 ad Ascona: visita gli spazi, incontra docenti e studenti, e approfondisci un’offerta formativa che unisce tradizione e innovazione.

    L'eredità che ispira: la filantropia secondo Emilio Bortoluzzi

    Oltre cento persone si sono riunite al Collegio Papio di Ascona, il 7 febbraio scorso, per un evento che ha saputo coniugare memoria e visione futura. Elisa Bortoluzzi Dubach, esperta internazionale di filantropia, ha tenuto una conferenza sul tema del mecenatismo contemporaneo.

    News più lette