Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il chiostro del Collegio Papio di Ascona

    Papio: nominato il nuovo rettore

    Adrian Pablé sarà, dal prossimo 1 ° luglio, il nuovo rettore del Collegio Papio di Ascona. Il Consiglio di Fondazione, al termine di una serie di colloqui condotti dalla sua “Commissione cerca” con diversi candidati, ha proposto all’unanimità il professor Pablé a monsignor Alain de Raemy.

    De Raemy, "dopo le verifiche e le riflessioni di sua competenza, ha accolto favorevolmente questa proposta e lo nominerà rettore dal 1. luglio 2025". IL 4 aprile al pomeriggio Pablé ha incontrato i docenti e domani sarà presente alla Giornata delle porte aperte in Collegio (dalle 9 alle 13) per incontrare le famiglie interessate all’esperienza educativa del Papio.

    Il ritratto del nuovo rettore

    Adrian Pablé, nato nel 1971 a Zugo da padre di origine ungherese e da madre bellinzonese, sposato con quattro figli, laureato e dottorato all’Università di Zurigo in filologia inglese ed italiana, padroneggia quattro lingue oltre al latino e vanta un curricolo accademico di alto profilo in diversi paesi, con 70 pubblicazioni nazionali e internazionali in linguistica e semiotica. Ha inoltre insegnato dal 2009 al 2023 all’University of Hong Kong. Rientrato in Svizzera per motivi familiari, dal settembre 2023 insegna alla SUPSI, con un incarico che il Consiglio di Fondazione l’ha autorizzato a proseguire al 20%.

    Il Collegio era alla ricerca di un rettore da quando don Patrizio Foletti ha annunciato di voler lasciare la guida dell’Istituto. Tra i candidati era stato fatto a suo tempo anche il nome di Boaz Erez, già rettore della USI.

    fonte: agenzie/red

    News correlate

    Ascona: i festeggiamenti per la fine dei restauri della parrocchiale

    Riapre ufficialmente i battenti la chiesa dei Ss. Pietro e Paolo dopo circa due anni e mezzo in un momento importante per la vita della comunità, con l’avvicendamento previsto alla guida dei fedeli tra don Massimo Gaia e mons. Nicola Zanini. Il primo va in Curia, il secondo dalla Curia arriva ad Ascona.

    Don Patrizio Foletti lascia dopo oltre vent’anni da rettore del Collegio Papio: intervista

    Un lungo periodo con tanti cambiamenti, affrontati con creatività nel solco della tradizione dei benedettini e delle gestione diocesana.

    Il Giardino del Collegio Papio rinasce nella bellezza della storia

    Il Collegio Papio di Ascona ha inaugurato il restaurato giardino storico, frutto di una sinergia tra istituzioni, privati e comunità. Un intervento che restituisce al territorio un prezioso spazio di memoria e spiritualità, celebrato con gratitudine e una targa dedicata ai numerosi benefattori.

    Collegio Papio (Ascona): il rettore don Foletti sulla nuova ala inaugurata venerdì

    La nuova ala comprende una mensa più capiente, insonorizzata e dall'ambiente disteso e una nuova cucina. Il progetto è stato firmato dagli architetti Sandra Giraudi e Thomas Radczuweit. All'inaugurazione presenti anche mons. Lazzeri e il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa.

    Ascona: consegnati gli attestati di maturità al Collegio Papio

    Sono 28 gli studenti che hanno superato l'esame. Alla cerimonia sono stati consegnati diversi premi agli allievi più meritevoli.

    La storia secolare del Collegio Papio di Ascona: riascolta la puntata di "Laser"!

    Puntata speciale questa mattina a "Laser", su RETE DUE: tra le mura del Collegio Papio il pubblico ha incontrato il giovane ricercatore ticinese Lorenzo Planzi - autore di un recente contributo sulla storia del Collegio - per ripercorrere alcuni momenti significativi della sua storia secolare.

    News più lette