Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Si è spento don Mario Cassol

    È deceduto nel primo pomeriggio di sabato 16 novembre, presso l’ospedale Beata Vergine di Mendrisio, dove era degente da alcuni giorni, il presbitero Don Mario Cassol.
    Nato il 23 maggio 1940 a Santa Giustina (Belluno), aveva compiuto il suo cammino di formazione e di studio presso i Missionari della Consolata dapprima a Torino e successivamente a Londra, ricevendo l’ordinazione presbiterale il 21 dicembre 1971 a Meano (Belluno).

    Nei primi anni di ministero assicurava il suo servizio pastorale presso la citata Congregazione, mentre nel settembre 1975 entrava al servizio della Diocesi di Lugano, con il compito di vicario cooperatore a Locarno e successivamente, dal 1985, di rettore della chiesa di Solduno.

    Nel dicembre 1991 era nominato primo amministratore parrocchiale della neo costituita Parrocchia di Solduno, rimanendovi fino al luglio 1997, quando era inviato a trasferirsi quale amministratore parrocchiale a Riva San Vitale, estendendo progressivamente il suo impegno pastorale alle Comunità di Capolago e di Brusino Arsizio. L’8 luglio 1980 era incardinato nella Diocesi di Lugano e in seguito, nel luglio 1998, era nominato parroco di Riva San Vitale con il titolo di arciprete.

    Nel 2011 si ritirava a vita privata, risiedendo dapprima a Capolago e in seguito nella casa parrocchiale di Riva San Vitale, fraternamente accolto dal suo successore Don Carlo Scorti, rimanendo sempre a disposizione per collaborazioni e supplenze. Lascia il prezioso ricordo di un Sacerdote umile, semplice, buono e cordiale, generoso e attento nel suo ministero.

    I suoi Funerali, presieduti dall’Amministratore apostolico, il Vescovo Alain, saranno celebrati martedì 19 novembre nella chiesa parrocchiale di Riva San Vitale, alle ore 14.30. Seguirà in forma privata la cremazione e le sue ceneri riposeranno, assieme alla mamma, nel cimitero del suo paese d’origine.

    News correlate

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    Un'intensa giornata di preghiera, testimonianze e workshop apre la GMG nazionale a Lugano

    Dopo la S. Messa con mons. Lovey, vescovo di Sion e mons. de Raemy, sabato oltre 700 ragazzi hanno potuto sperimentare 40 diverse attività sparse per la città e, nel Villaggio dei giovani, conoscere svariate realtà ecclesiali attive in Svizzera. Alla sera il concerto tanto atteso con il prete dj, padre Guilherme.

    Il Convegno dedicato a don Sandro Vitalini. Intervista a Ernesto Borghi

    In occasione dell'importante consesso internazionale del 22 febbraio a Lugano, approfondiamo alcuni aspetti dell'opera di don Sandro Vitalini a 5 anni dalla morte e a quasi 90 dalla nascita.

    News più lette