Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (9 dicembre 2025)
Advertisement
  • La chiesa di San Rocco a Lugano

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    In una nota di commento inviata al Corriere del Ticino negli scorsi giorni, la Curia diocesana ha scritto di aver «preso atto della comunicazione fatta dalla Città di Lugano relativa alle misure di risparmio, che toccano anche le parrocchie del territorio comunale. Certamente, questi tagli incideranno in maniera significativa in particolare sulle attività pastorali e sulle proposte socio-culturali a favore di tutti, indistintamente, andando così a gravare le finanze delle parrocchie. Senza dimenticare l’impegno, portato avanti da tanto volontariato, nel conservare e restaurare gli edifici sacri della città».

    Lo scorso maggio, fra le misure di risparmio annunciate dalla città di Lugano per un totale di 10 milioni di franchi, c’era anche un abbassamento del 20% del proprio contributo alle parrocchie della città per i prossimi due anni. Scelta che non aiuta il già precario bilancio della diocesi di Lugano (vedi i conti presentati la scorsa settimana).

    Una presa d’atto, quella della diocesi ticinese, che non è, tuttavia, rinuncia alla discussione e al dialogo per tentare di ridurre o limitare i tagli.

    Le stesse «parrocchie colpite dai provvedimenti - si legge ancora nella nota - si stanno attivando attraverso i canali istituzionali per un confronto diretto con le autorità comunali. La curia vescovile intende, in un secondo tempo, attivare un coordinamento ampio di parrocchie del territorio comunale, per accompagnare in questo processo alla ricerca di soluzioni consensuali».

    fonte: cdt.ch/red

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Diocesi di Lugano: gli avvicendamenti nelle parrocchie

    I cambiamenti decorreranno a partire dal prossimo mese di settembre, con l'inizio del nuovo anno pastorale.

    News più lette