Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Don Piccinotti

    Il salesiano ticinese don Giordano Piccinotti diventa arcivescovo con incarico in Vaticano

    Don Giordano Piccinotti, prete salesiano e cittadino ticinese, presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Santa Sede (Apsa) è stato nominato dal Santo Padre il 31 gennaio 2024 in occasione della Festa di don Bosco, arcivescovo con il titolo della sede di Gradisca. Don Piccinotti, direttore dell'Opera don Bosco nel mondo a Lugano, ha trascorso un decennio lavorando all'istituto Elvetico di Lugano e dal 2 ottobre 2023 presiede l'Apsa.

    Don Piccinotti è nato il 23 febbraio 1975 a Manerbio, in provincia di Brescia. Il 12 settembre 2004 ha emesso la professione perpetua nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco e il 17 giugno 2006 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma. È direttore della Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo a Lugano, in Svizzera; procuratore della Fondazione Istituto Elvetico Opera Don Bosco sempre a Lugano; direttore esecutivo della Fondazione Opera Don Bosco onlus a Milano; membro del Consiglio della Stiftung Don Bosco in Der Welt a Schaan, in Liechtenstein; tesoriere del Consiglio di Amministrazione della ONG VIS. Il Papa lo aveva nominato sotto-segretario dell’Apsa nel gennaio del 2023.

    leggi: la nomina di don Piccinotti a presidente dell'Apsa nell'ottobre 2023

    leggi anche: la testimonianza di don Giordano Piccinotti a catt.ch sull'opera dei salesiani in Ucraina

    News correlate

    Ucraina: il lavoro silenzioso di chi spera ancora nella pace

    Proseguono i progetti dei Salesiani in Ucraina sostenuti anche dal Ticino.

    È deceduto Giuseppe Castelli: frequentò l'Istituto Elvetico e fu Presidente mondiale degli ex-allievi Don Bosco

    Si è spento ieri, martedì 5 luglio, a Lugano. Allievo dell’Istituto Elvetico salesiano di Lugano, è stato un modello per tutti gli Ex-allievi per come vivere il dono del carisma salesiano nella Chiesa e nella società.

    no_image

    Fondazione Opera Don Bosco: un'infermeria in orfanotrofio a Timor Est

    Fondazione Opera Don Bosco nel mondo di Lugano lancia un nuovo appello mondiale: raccolta fondi per la struttura nella città di Laga, dove sono accolte 104 bambine.

    «Perché il sorriso del mondo non si spenga mai». La voce dei salesiani durante la pandemia

    La Fondazione Opera Don Bosco nel mondo di Lugano offre uno sguardo diverso, con testimonianze da alcuni dei Paesi più in difficoltà.

    no_image

    In Sri Lanka la formazione è possibile anche grazie alla sensibilità ticinese

    Ricorrerà tra pochi giorni la festa di San Giovanni Bosco e a Lugano, presso la Fondazione Opera Don Bosco nel mondo, ci si prepara a festeggiare. Pubblichiamo il comunicato stampa diffuso per l'occasione dall'Opera don Bosco.

    “Vivere l’umanità in un altro modo” l’esperienza degli studenti di Lugano a Zway, in Etiopia

    Gioia, entusiasmo e consapevolezza, è questo il bagaglio personale con cui sono tornati a casa gli studenti del Liceo Internazionale di Lugano partiti per l’Etiopia con la Fondazione Opera Don Bosco nel mondo

    News più lette