Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Bürcher (foto kath.ch)

    Il vallesano Pierre Burcher ad interim alla guida della Diocesi di Coira

    Francesco ha nominato l'alto vallesano Pierre Bürcher, 73 anni, amministratore apostolico della Diocesi di Coira. Assumerà la carica ad interim fino a quando la successione del 77 enne attuale vescovo di Coira mons. Vitus Huonder non sarà regolata. Bürcher condurrà una prima fase di discussioni interne al fine di familiarizzarsi con la diocesi e al più tardi, nella prima settimana di giugno, incontrerà i media.

    Chi è Pierre Bürcher

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Coira è nato a Fiesch, nell'Alto Vallese, il 20 dicembre 1945. Nel 1971 a conclusione degli studi teologici è stato ordinato sacerdote a Ginevra. Nel marzo 1994 è stato nominato vescovo. Pierre Burcher è stato vescovo ausiliare nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo. Successivamente è stato alla guida della diocesi islandese di Reykjavik, carica a cui ha rinunciato nell'ottobre 2015 perché una grave polmonite lo ha indotto a lasciare l'Islanda.

    News correlate

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    Il Papa alle Guardie svizzere: "Mettete in pratica il Vangelo"

    23 giovani alabardieri hanno giurato. Nella mattinata di sabato 6 maggio l'incontro con il Papa. Intervista di catholica e catt.ch al ticinese Pietro Botturi e al comandante della Guardia Svizzera

    Tra il Papa e i vescovi svizzeri: un incontro di dialogo con diverse porte aperte

    Si è conclusa la visita a Roma dell'episcopato elvetico. Incontri positivi, clima accogliente e con il Papa grande libertà di parola anche su questioni dibattute come il ruolo della donna nella Chiesa. Il punto con mons. Gmür, presidente dei vescovi svizzeri.

    Giubileo dell'Ordo Virginum. La testimonianza di due svizzere. "La risposta alle nostre preghiere"

    Christine Durret di Losanna e Sonja Eicher di Horw hanno trovato la loro vocazione in questa forma di vita. Si raccontano in occasione dei 50 anni di rinnovo del rito.

    L'elogio del Papa alla "santità quotidiana" della sarta friborghese

    Folta delegazione elvetica presente in piazza San Pietro per la canonizzazione della prima laica svizzera santa. Presente la consigliera federale Karin Keller Sutter, una rappresentanza del Consiglio di Stato di Friborgo, 4 vescovi svizzeri e oltre 400 pellegrini elvetici. Fedeli da tutto il mondo per le 5 canonizzazioni.

    Un anno dopo la visita del Papa in Svizzera: la generosità dei fedeli ha coperto tutti i costi

    In una lettera appena resa nota, la diocesi di Losanna-Ginevra-Friborgo indica che i costi della messa di Papa Francesco a Ginevra il 21 giugno 2018 sono stati azzerati grazie alla generosità dei fedeli.

    News più lette