Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Pellegrini svizzeri alla canonizzazione di Magherita Bays

    L'elogio del Papa alla "santità quotidiana" della sarta friborghese

    Una cerimonia con i grandi e i piccoli, un evento di popoli che ha portato sugli altari un cardinale teologo, John Henry Newman (1801-1890) e la sarta svizzera Margherita Bays (1815-1879), una laica e una donna che in tutta la vita è stata fedele al Signore nell’umile quotidianità, fedele al punto da avere la vita cambiata persino dal dono delle stimmate e da una miracolosa guarigione da un cancro all'intestino, l'8 dicembre 1854, proprio mentre Pio IX proclamava il dogma dell'Immacolata .

    Quattrocento pellegrini svizzeri con quattro vescovi e la Consigliera Federale Karin Keller-Sutter

    Sono stati oltre 400 i pellegrini svizzeri, arrivati a Roma in onore della Santa di Siviriez. Tra loro ha spiccato la presenza della consigliera federale Karin Keller-Sutter, dei consiglieri di Stato di Friborgo Jean-Pierre Siggen e Didier Castella. Per la Chiesa Svizzera erano presenti mons. Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, il vescovo ausiliare Alain de Raemy e padre Jean Glasson, vicario episcopale. Erano accompagnati dal vescovo Felix Gmür, vescovo di Basilea e presidente della Conferenza episcopale svizzera, e dal vescovo Pierre Bürcher, amministratore apostolico della Diocesi di Coira ma vallesano di origine.

    La santità del quotidiano, da Margherita a Newman

    Il Papa  ha elogiato la "santità della vita quotidiana". Santa Margherita Bays mostra-secondo Bergoglio- quanto sia potente la "semplice preghiera". Il Pontefice ha quindi sottolineato il valore della "santità della vita di tutti i giorni", di cui parla anche il cardinale Newman. Una santità che racchiude la testimonianza della forza della "semplice preghiera", della "resistenza paziente" e del "dono di sé silenzioso", ha spiegato il Papa.

    Gli altri santi: da Newman a suor Irma candidata al premio Nobel per la pace

    I nuovi santi elevati oggi agli altari sono : il cardinale John Henry Newman (1801-1890) sacerdote anglicano che si convertì al cattolicesimo, intellettuale raffinato, “padre assente” del Concilio Vaticano II, ma anche straordinario sacerdote che scelse di essere oratoriano: l’arazzo del nuovo santo lo ritrae proprio nelle vesti di un San Filippo Neri. Madre Giuseppina Vannini (1859 – 1911), fondatrice delle Figlie di San Camillo, che spese la sua vita a servizio dei malati e sofferenti, Margherita Bays (1815 – 1879), svizzera; Mariam Thresia Mankidjan (1876-1926), suora indiana che fu a fianco degli ultimi nell’India di fine Ottocento, anche lei come la Bays, gratificata da esperienze mistiche, visioni e fenomeni straordinari, come l’esperienza dei dolori della crocifissione e le stimmate; e infine Irma Dulce (1914-1992), l’angelo buono di Bahia che fu anche candidata al Nobel. Una religiosa brasiliana che fondò l'unione dei lavoratori di San Francesco, un movimento cristiano di operai a Bahia. Iniziò poi ad accogliere persone malate in case abbandonate in un'isola di Salvador da Bahia. La sua vita fu interamente al servizio degli altri.

    (cath.ch/catt.ch/agenzie)

    Qui: l'articolo di Patrice Favre con la narrazione del miracolo della Bay e il video della funzione di canonizzazione

    News correlate

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    Il Papa alle Guardie svizzere: "Mettete in pratica il Vangelo"

    23 giovani alabardieri hanno giurato. Nella mattinata di sabato 6 maggio l'incontro con il Papa. Intervista di catholica e catt.ch al ticinese Pietro Botturi e al comandante della Guardia Svizzera

    Tra il Papa e i vescovi svizzeri: un incontro di dialogo con diverse porte aperte

    Si è conclusa la visita a Roma dell'episcopato elvetico. Incontri positivi, clima accogliente e con il Papa grande libertà di parola anche su questioni dibattute come il ruolo della donna nella Chiesa. Il punto con mons. Gmür, presidente dei vescovi svizzeri.

    Giubileo dell'Ordo Virginum. La testimonianza di due svizzere. "La risposta alle nostre preghiere"

    Christine Durret di Losanna e Sonja Eicher di Horw hanno trovato la loro vocazione in questa forma di vita. Si raccontano in occasione dei 50 anni di rinnovo del rito.

    Un anno dopo la visita del Papa in Svizzera: la generosità dei fedeli ha coperto tutti i costi

    In una lettera appena resa nota, la diocesi di Losanna-Ginevra-Friborgo indica che i costi della messa di Papa Francesco a Ginevra il 21 giugno 2018 sono stati azzerati grazie alla generosità dei fedeli.

    Il vallesano Pierre Burcher ad interim alla guida della Diocesi di Coira

    Pierre Burcher 73 anni, è stato vescovo ausiliare nella diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo. Successivamente è stato alla guida della diocesi islandese di Reykjavik, carica a cui ha rinunciato nell'ottobre 2015 perché una grave polmonite lo ha indotto a lasciare l'Islanda. Burcher assumerà ad interim la carica di vescovo ausiliare di Coira, fino alla nomina del successore di Huonder.

    News più lette