Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Mons. Bonnemain, vescovo di Coira

    Il vescovo di Coira sulla guerra in Ucraina: "La spirale dell'intolleranza contro l'intolleranza va spezzata"


    Il vescovo di Coira, Joseph Bonnemain, ha recentemente parlato con l'ex presidente della Repubblica Federale di Germania, Joachim Gauck, della guerra in Ucraina. Gaauk ha visitato Coira. Mons. Bonnemain ha riportato la sua riflessione ad una celebrazione che ha tenuto a Näfels (Gl).

    "Recentemente - ha detto Bonnemain - , l'ex Presidente della Repubblica Federale di Germania, Joachim Gauck, ha visitato Coira e ho avuto l'opportunità di scambiare opinioni con lui su temi esplosivi e attuali. Gauck ha tenuto una conferenza sulla tolleranza e, tra le altre cose, ha esposto la seguente tesi: 'La tolleranza richiede di essere intolleranti in determinate circostanze per rendere giustizia alla sua essenza'. La sua affermazione mi ha fatto riflettere. Nella conversazione che ne è seguita, siamo finalmente giunti a una visione comune, sostenuta dalla fede cristiana di entrambi: la realtà - la realpolitik - può richiederci di resistere all'aggressione, di opporre resistenza armata, di difenderci. Può diventare un dovere di carità sostenere coloro che devono difendersi. Ma è questa l'attuazione reale e significativa d dell'eredità contenuta in queste parole che sono anche un saluto pronunciate dal Signore risorto: "Pace a voi!" (Gv 20,19)?

    In questo momento, ogni cuore cristiano sente nel suo intimo la tensione tra ciò che deve necessariamente fare e ciò che deve realizzare, nonostante tutto: la spirale di violenza contro la violenza, di odio contro l'odio, di intolleranza contro l'intolleranza deve essere spezzata. Solo colui che ha avuto parole e fatto opere d'amore sulla croce, fino alla fine, può cambiare la storia e salvare il mondo. Solo l'amore e la fratellanza totale possono rendere il mondo più umano e trasformarlo. Questa non è utopia, è la profonda verità del Vangelo".

    Durante la funzione a Näfels sono stati ricordati tutti i caduti delle guerre federali. Allo stesso tempo, il Vescovo di Coira ha ricordato la guerra in Ucraina.

    fonte: jas/katj.ch/ traduzione e adattamento redazionecatt

    News correlate

    Bürgenstock: anche dal Patriarcato di Costantinopoli e dal Vaticano

    Il 15 e 16 giugno 2024, la Svizzera organizza sul Bürgenstock (Canton Nidvaldo) una conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina. Tra gli invitati, come reso noto in queste ore, vi saranno anche due rappresentanti religiosi, del Vaticano e del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli.

    Svizzera: appello affinché suonino le campane nel primo anniversario dall'inizio della guerra

    L'invito giunge dalle Chiese cristiane in Svizzera ed è sostenuto dalla Conferenza dei Vescovi svizzeri.

    Ginevra: una chiesa ortodossa russa imbrattata di vernice

    L'edificio di culto è sotto la diretta autorità del patriarcato di Mosca. Chi ha commesso l'atto vandalico ha tracciato delle Z in riferimento alla guerra in Ucraina

    Il metropolita Hilarion a marzo sarebbe stato bloccato all'entrata in Svizzera

    La rivelazione pubblicata su kath.ch arriva da Barbara Hallensleben, nota teologa dell'Università di Friburgo. La teologa non fornisce però alcuna prova e neppure ha voluto rivelare la sua fonte.

    no_image

    Conferenza Svizzera-Ucraina a Lugano: l'appello delle ONG svizzere

    Mancano meno di tre settimane all'Ukraine Recovery Conference (URC2022) – Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina – che si terrà a Lugano dal 4 al 5 luglio prossimi. La Piattaforma delle ONG svizzere per i diritti umani lancia un appello.

    L'efficace aiuto di Caritas Svizzera in Ucraina

    Alcune cifre del grande lavoro dell'associazione umanitaria cattolica a favore dei profughi ucraini nel Paese colpito dalla guerra o sfollati all'estero.

    News più lette