Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Ti-Press / Francesca Agosta

    Incontro del Vescovo con i media

    Oggi, 20 marzo 2018, si è tenuto presso la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) l’annuale incontro del Vescovo di Lugano, S.E. Mons. Valerio Lazzeri, con gli operatori del mondo mediatico e della stampa.

    Una trentina di giornalisti hanno potuto approfittare della mattinata per incontrare il Vescovo – in quanto tale è Gran Cancelliere della FTL – come pure il Rettore della FTL Prof. Dr. Réné Roux e il Segretario Generale

    Nella prima parte della mattinata, Il Vescovo ha sottolineato l’importanza della comunicazione della Chiesa: l’istituto accademico ha un importante ruolo nella formazione. “Il linguaggio della Chiesa – ha sottolineato il Vescovo – deve mantenere ed approfondire tre importanti coordinate: la memoria del passato, la compagnia degli uomini e delle donne di questo tempo, la profezia verso la quale tendere, per non rimanere bloccati nel qui e ora”.

    Dal canto suo, il Rettore ha ribadito la costante crescita della FTL nel panorama ticinese, elvetico e mondiale: attualmente gli iscritti sono 306 studenti, ai quali vanno ad aggiungersi oltre 190 iscritti uditori. Di questi oltre una cinquantina sono svizzeri, altri provengono per la maggior parte dal resto d’Europa.

    Accompagnati dagli studenti stessi ad assistere ad alcune lezioni di varie discipline, i convenuti hanno scoperto le varie attività proposte ed hanno potuto porre, a professori, studenti e personale domande di diverso genere.

    Terminata la parte delle domande, professori, giornalisti e studenti si sono ritrovati in un conviviale momento nel foyer della FTL.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Dalla sapienza biblica all'oggi, l'attualità delle Confraternite. Il prof. Cantoni sulla mostra "Habitus Fidei"

    Si inaugura oggi alle 17, a Villa Ciani a Lugano, la mostra che illustra, attraverso molteplici testimonianze storiche, la vita e l'operato delle Confraternite ticinesi nei secoli. La presenta a catt.ch e "Catholica" Lorenzo Cantoni, co-curatore assieme al prof. Alessandro Tosi e a Davide Adamoli.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    News più lette