Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Grest dell'Oratorio di Gordola COMMENTO

    Pillole di Grest/2: "Dove vado?", "Cosa porto?"

    di don Carlo Vassalli* Per un amico che va in colonia, per un ricordo bello di quando ero piccolo, oppure perché qualcuno mi ha invitato … sono molti i motivi che muovono un giovane a partecipare ad un Grest o ad una Colonia. Alcuni addirittura crescono dentro in questi contesti, da partecipanti ad animatori e forse anche responsabili, insieme ai compagni di viaggio. Mi domando se quando hanno deciso di partecipare, avessero pensato ad una meta così bella. Forse ne parlo anche per esperienza personale perché pure io ho fatto questo cammino nelle colonie. Ma se oggi devo dare una risposta, la meta, il «dove vado» in questo «ViaVai» di persone, di volti e di amicizie, direi tranquillamente che un’esperienza di qualche settimana può darti un orizzonte nuovo, una chiamata, la vocazione per la vita. Dio ci chiama e noi forse non ci accorgiamo che ci avviciniamo, passo dopo passo, anche attraverso queste settimane tanto stancanti quanto belle. Cosa porto? Ai miei tempi (sigh!), stavano arrivando i primi apparecchi elettronici. Qualche Game Boy o lettore CD per la musica. Mi ricordo un animatore che, dopo una passeggiata al Passo dell’Uomo (che collega la Val di Blenio con la Leventina), mi ritirò proprio questo apparecchio per la musica. Al momento un po’ di rabbia e malumore, ma dopo anni, posso solo ringraziare perché mi ha permesso di stare con i compagni d’avventura e non tra i miei pensieri. Forse la domanda «cosa porto?» in questo viaggio della vita potrebbe essere declinata al contrario e direi cosa NON porto! Quello che mi allontana dagli altri o da Dio. Oggi le tentazioni sono tante; penso ai telefonini e sono solo un esempio di come potrebbero allontanarci … soprattutto dal nostro «io» vero. Allora voglio portare proprio i miei doni, i miei talenti, le mie capacità, ma pure le mie mancanze, difetti e dubbi perché possano essere superati in qualche modo nel «ViaVai» dei giorni di colonia che ogni estate ritornano per darmi nuova carica. *assistente di Pastorale Giovanile Leggi anche: https://www.catt.ch/blogsi/pillole-di-grest-allinizio-del-cammino-cosa-cerco di Carlo Vassalli

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Due serate di cinema per fermarsi e riflettere all'oratorio di Chiasso

    Dalla figura di una suora a capo di una missione oltreoceano venerdì 14 novembre, alla storia di rinascita di due ragazzi allo sbando sabato 15 novembre arrivano degli spunti concreti di approfondimento della spiritualità.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    "Un passo verso la città": donne che aiutano altre donne a integrarsi in Ticino

    A Lugano, il progetto "Un passo verso la città" sostiene da oltre dieci anni le donne immigrate nell’apprendimento dell’italiano e nell’integrazione. Corsi mamma-bambino, volontariato e rete solidale per costruire insieme una società più accogliente e inclusiva.

    News più lette