Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'Enciclica  Laudato Si' di papaFrancesco

    Per la Quaresima i tre centri media cattolici svizzeri cooperano con un progetto video sulla sostenibilità

    In occasione della Campagna ecumenica di Quaresima 2024, i siti di informazione cattolica in Svizzera, cath.chcatt.ch e kath.ch, gestiti dai tre Centri media cattolici della Svizzera di Losanna, Lugano e Zurigo, in collaborazione con Azione Quaresimale e la diocesi di Basilea propongono una serie di video su iniziative sostenibili in tutta la Svizzera. Il progetto vuole essere un’animazione per far conoscere la Laudato si’ e la Laudato Deum, le due encicliche di etica sociale di papa Francesco con un’attenzione alle tematiche della giustizia climatica. Sul tema della sostenibilità, i team editoriali hanno raccolto tre esempi locali, nelle rispettive regioni linguistiche, di comunità che attivano iniziative per salvaguardare il creato e proporre un’economia responsabile.

    Il video dal Ticino racconta la Masseria della Solidarietà di fra Martino

    Il video della Svizzera italiana Il video online prodotto nella Svizzera italiana da catt.ch racconta grazie alla voce di Fra Martino Dotta e di un suo collaboratore il progetto della Masseria di Cornaredo, che dopo decenni di abbandono e di degrado dello stabile, rinasce ospitando il Centro Bethlehem e la sua mensa sociale inaugurate il 4 ottobre 2023. «Offriamo pasti sette giorni su sette, pranzi e cene, recuperando il cibo in gran parte dagli esuberi della grande distribuzione così la solidarietà si coniuga con la lotta agli sprechi», spiega fra Martino Dotta, che dirige la Fondazione ed è stato il motore del progetto. Oltre al refettorio, sono state realizzate anche delle docce e una lavanderia, per chi è in estrema indigenza. La Masseria della solidarietà è uno spazio di socializzazione e di integrazione, un luogo dove le persone possono incontrarsi, senza sentirsi giudicate.

    Guarda il video su YouTube

    Questo il video dei colleghi della svizzera francese

    Guarda il video su YouTube

    Questo il video dei colleghi della svizzera tedesca

    Guarda il video su YouTube

    Video introduttivo

    I video nelle lingue nazionali sono introdotti da un video didattico, che presenta le due Encicliche sociali di papa Francesco.

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    Svizzera: nel monastero di Fahr un giardino Laudato si’

    Recentemente è stato aperto nel convento di Fahr il primo giardino Laudato si’ nella Svizzera tedesca. L’idea è venuta alla novizia Judith Samson. Grazie a lei, ora i visitatori possono godersi non soltanto il bellissimo giardino con erbe aromatiche e fiori, ma anche sapere un po' di più sull'enciclica di Papa Francesco dedicata alla cura della casa comune.

    News più lette