Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Incontro a Bellinzona. Valutare a scuola: cosa c'è in gioco?

    Tutti conosciamo la piccola o grande preoccupazione che si cela dietro la domanda "come è andata a scuola?" e la tensione che generano test e pagelle nei nostri figli (e magari anche nei genitori).

    La valutazione è un momento importante e necessario della vita scolastica e non solo - ma ci sono tanti strumenti per valutare, tante forme per esprimere un giudizio e tanti modi per accompagnare i nostri figli a guardare ai propri successi e insuccessi. Valutare può voler dire giudicare e accompagnare, ma anche selezionare o non approvare. Parlare di valutazione non vuol dire entrare in tecnicismi didattici, ma confrontarsi con il desiderio di fare bene, di migliorarsi, e in definitiva di saper stare anche davanti ai propri limiti - come allievi e anche come genitori.

    La serata organizzata delle Scuole Santa Maria di Bellinzona, giovedì 14 marzo, ore 20.30, è un'ottima occasione per riflettere e vivere con maggior consapevolezza la dimensione valutativa della scuola, intrecciando due interventi di persone competenti (Nicoletta Sanese e Magda Ramadan) e tenendo presente le caratteristiche particolari del nostro sistema scolastico.

    News correlate

    COMMENTO

    Ai bambini si può parlare della guerra?

    Don Emanuele di Marco, nella newsletter dell'Ufficio di istruzione religiosa scolastica (UIRS), affronta un tema di attualità: come parlare dei vari conflitti presenti nel mondo di oggi ai piccoli a scuola, durante l'ora di religione? Considerazioni valide non solo in aula. Webinar per docenti il 2 ottobre.

    Preti e scuola: il racconto dell'Assemblea del clero ticinese dedicata all'ora di religione

    Con don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio di Istruzione religiosa scolastica, torniamo sull'evento di una settimana fa a Muralto che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di preti.

    COMMENTO

    "Ne vale la pena?"

    La domanda posta in questo commento da don Emanuele Di Marco, direttore dell'Ufficio Istruzione religiosa scolastica della diocesi di Lugano (UIRS), riguarda l'ora di religione. Il 1. settembre riparte la scuola e di religione tra i banchi si parla nella newsletter di fine agosto dell'UIRS.

    COMMENTO

    Scuola: un inizio di nuove occasioni e di nuovi sguardi

    La riflessione di una docente delle medie in occasione del ritorno sui banchi di scuola in Ticino.

    Assemblea del clero a Muralto: al centro l’insegnamento della religione a scuola

    Don Emanuele di Marco (UIRS) e il prof. Alberto Palese (DECS) ci presentano l’annuale assemblea del clero che sarà a Muralto il 1. settembre. Si parlerà di ora di religione nelle scuole ticinesi, con relatori, gruppi di lavoro e la conclusione con mons. de Raemy alla Madonna del Sasso.

    "Camminiamo con passione insieme!". Il messaggio di mons. de Raemy per l'avvio delle scuole

    L'Ufficio per l'Istruzione religiosa nella Diocesi ricorda anche il giubileo dei catechisti il 17 settembre e un incontro conviviale e di condivisione lunedì 6 settembre presso il Centro pastorale San Giuseppe a Lugano per i docenti. Invece il 1. Settembre Assemblea del clero dedicata all'ora di religione.

    News più lette