Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Incontro diocesano dei Ministri straordinari della Comunione

    Si è tenuto sabato 1 dicembre, nella chiesa di San Nicolao a Lugano-Besso, l’ultimo incontro diocesano per l’anno 2018 dei Ministri straordinari della Comunione, le persone che, dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte del Vescovo o di un sacerdote legittimato, possono aiutare in casi straordinari nella distribuzione della Comunione durante il servizio liturgico. Alla giornata erano presenti circa un’ottantina di persone provenienti da 35 parrocchie della Diocesi.

    I partecipanti sono stati accolti dal Vicario generale mons. Nicola Zanini, che ha portato il saluto del Vescovo Valerio Lazzeri. In seguito, la parola è stata presa da don Sergio Carettoni e da don Emanuele Di Marco, che hanno presentato il percorso di formazione che la Diocesi intende offrire ai Ministri.

    Dopo un momento dedicato alle domande e alla condivisione, l’incontro si è concluso con la celebrazione dei primi vespri della prima domenica di Avvento. I prossimi appuntamenti avranno luogo nel 2019, sabato 16 febbraio e sabato 6 aprile.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    IA e finanza: rischi e benefici di un mondo sempre connesso

    Intervista al prof. Markus Krienke della Facoltà di teologia sulla proposta a Lugano della Fondazione «Centesimus Annus Pro Pontifice». Il prossimo incontro sarà giovedì 26 settembre.

    "Frontiere: città e migrazione oggi". Incontro con Domenico Quirico, il 30 novembre a Lugano

    Per questioni di “frontiere” e “migrazioni” ancora oggi nel mondo sono attivi decine di conflitti armati. È possibile viverle come una risorsa e non come un problema? Un evento del Centro Culturale Cittadella

    Lugano. Ripartiti i corsi «Alpha», un nuovo modo per avvicinarsi al cristianesimo

    I corsi Alpha possono essere una novità in Ticino ma certamente non nel resto del mondo. Sono più di 23 millioni le persone che hanno partecipato a questi incontri, iniziati in Inghilterra nel 1979.

    News più lette