Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Papa e il presidente brasiliano Lula

    Incontro tra il Papa e il presidente brasiliano Lula

    Il 21 giugno 2023 il Pontefice ha accolto il presidente brasiliano Lula che a capo del Paese con il maggior numero di cattolici al mondo, con un abbraccio prima di dedicarsi in privato all'udienza. La moglie del presidente brasiliano, al termine dell'udienza, ha donato una immagine della Madonna “Nossa Senhora de Nazaré”.

    Il tema centrale dei colloqui, come ha successivamente reso noto la Sala Stampa della Santa Sede con un comunicato si è incentrato su "un positivo scambio di vedute sulla situazione socio-politica della Regione e ci si è soffermati su alcuni temi di comune interesse, quali la promozione della pace e della riconciliazione, la lotta contro la povertà e le disuguaglianze, il rispetto delle popolazioni indigene, nonché la protezione dell’ambiente".

    Lula è arrivato in Vaticano accompagnato dalla nuova moglie, Rosangela, una psicologa conosciuta mentre lui era in carcere con l'accusa di corruzione. Il presidente del Brasile ha di nuovo ringraziato Francesco per l'appoggio morale che ha avuto quando si trovava in cella. Lo ha anche invitato in Brasile per la festa della Madonna di Nazareth che si svolge a Belem, ai confini con la foresta amazzonica. Forse la più grande processione mariana del mondo con decine di milioni di persone che vi prendono parte arrivando da ogni dove.

    fonte: agenzie

    News correlate

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Processo Becciu: inammissibile il ricorso dell'accusa

    Nel processo di appello il ricorso del promotore di giustizia Diddi è dichiarato inammissibile. Ora si apre per Becciu una via positiva, anche se il cammino è ancora lungo. Nuova udienza il 6 ottobre

    Becciu: al via il processo d'appello

    Si apre in Vaticano la fase d'appello del cosiddetto caso "Sloane Avenue", vicenda giudiziaria che dal 2020 ha travolto il cardinale italiano Giovanni Angelo Becciu. Torna sotto i riflettori uno degli episodi più tormentati del pontificato di Bergoglio.

    Papa Francesco su San Francesco: arriva il libro postumo di Bergoglio

    Accompagnato da un testo di Leone XIV che sottolinea come nel volume "sembra di sentire la voce" del predecessore, il libro - che nasce da un colloquio di fine 2024 tra Bergoglio e il cardinale Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi - sarà in libreria il 18 settembre.

    Nessuna evidenza di un possibile attentato a papa Francesco a Trieste

    Una nota della questura di Trieste smentisce i media italiani che oggi avevano dato per probabile un tentativo di uccidere Bergoglio nel 2024, durante la visita alla città adriatica.

    COMMENTO

    L’eredità di Francesco: dal clericalismo alla sinodalità

    Papa Francesco ha promosso una Chiesa come Popolo di Dio, riformando mentalità, strutture e formazione per favorire comunione, ascolto e corresponsabilità tra tutti i battezzati.

    News più lette