Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Incontro di vescovi alla frontiera: “E' necessaria l'adozione di politiche di governo che rispettino i diritti umani fondamentali dei migranti”

    "Nel corso degli anni, abbiamo visto in prima persona le sofferenze causate da un sistema di immigrazione frantumato, causato da condizioni strutturali politiche ed economiche, che generano minacce, deportazioni, impunità ed estrema violenza. Questa situazione si verifica sia nel rapporto tra l'America centrale e il Messico sia in quello tra gli Stati Uniti e il Messico" afferma il comunicato dell'incontro dei Vescovi della frontiera fra Texas e Nord del Messico.

    "L'immigrazione è un fenomeno globale che trova origine in condizioni economiche e sociali, di povertà e di insicurezza, con lo spostamento di intere popolazioni, di famiglie che non trovano altre opzioni per la sopravvivenza", continua il testo."Ma oggi questa realtà è segnata più che mai, dai provvedimenti che le autorità civili stanno prendendo.E' necessaria l'adozione di politiche di governo che rispettino i diritti umani fondamentali dei migranti privi di documenti" affermano i partecipanti all'incontro che si tiene dal 1986, ma che quest'anno ha assunto un carattere particolare, con un alto numero di partecipanti.

    Il comunicato conclude riaffermando l'impegno da parte delle diverse istituzioni caritatevoli negli Stati Uniti e delle diverse case di Migranti in Messico: "Noi continuiamo a fornire un servizio di qualità ai migranti, nel campo spirituale, legale, assistenza materiale, e familiare".

    News correlate

    COMMENTO

    Bibbia e economia, qual è la relazione?

    Nel momento in cui nuove scelte economiche di Trump dividono, l'economista Davidia Zucchelli torna sull'ultimo numero della rivista Parola & Parole dove si sottolinea che l’economia non può ricorrere a qualunque mezzo per aumentare i profitti e/o il potere, ma deve rispettare il bene comune.

    no_image
    COMMENTO

    Messico: migranti invisibili

    Anche in Messico come in tutto il mondo l’emergenza sanitaria per il coronavirus ha preso il sopravvento sulla vita quotidiana. I migranti, di cui si parlava tanto, d’improvviso sono diventati invisibili.

    no_image

    Vescovi del Messico dal Papa: incontro su migranti e tutela minori

    Il Pontefice ha ricevuto in udienza i vertici della Conferenza episcopale del Messico. Al termine, i presuli hanno diffuso una nota in cui riferiscono tra l’altro dell’impegno a favore dei migranti e della partecipazione del loro presidente all’Incontro sulla protezione dei minori.

    no_image

    Attacco in Siria, mons. Audo: Paese vittima di potenze straniere

    "Ho ordinato l’attacco alla Siria". E' quanto ha annunciato il Presidente americano Donald Trump aggiungendo che l'operazione andrà avanti fin quando saranno distrutte le capacità del regime siriano di lanciare armi chimiche. Per la Chiesa la Siria paga le alleanze regionali e gli interessi dell'Occidente.

    no_image

    Nell’anniversario delle relazioni diplomatiche tra il Messico e la Santa Sede - Una faticosa riconciliazione

    In pochi luoghi del mondo come nel Messico la relazione tra le autorità civili e la Chiesa cattolica ha contribuito, nel bene e nel male, a forgiare la storia e l’identità nazionale.

    Chiesa del Messico: nel Paese dilaga la violenza

    Il Messico si sta dissanguando. Nelle ultime settimane, in diverse regioni del Paese, la violenza non ha dato tregua. E’ quanto scrive, nel suo ultimo editoriale, il settimanale dell’arcidiocesi di Città del Messico “Desde la Fe”.

    News più lette