Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • India: riconosciuto miracolo eucaristico

    Cosa accomuna il volto della Sindone, quello del telo di Oviedo, e i miracoli eucaristici di tutto il mondo? Il gruppo sanguigno, che è sempre di tipo AB. Ed erano di tipo AB anche le macchie di sangue comparse durante l’elevazione sull’ostia consacrata da padre Pathickal a Vilakkamur, che andarono a formare la faccia di Gesù. Accadeva nel 2013, e quest’anno la Santa Sede lo ha riconosciuto come un miracolo eucaristico.

    L’annuncio è arrivato lo scorso 9 maggio da parte dell’arcivescovo Joseph Pamplany, arcivescovo metropolita di Tellicherry, siro-malabarese, in attesa poi della Messa solenne a Vilakkannur che certificherà questo riconoscimento, e che sarà presieduta dall’arcivescovo Leopoldo Girelli, nunzio in India.

    L’arcivescovo Pamplany ha detto che questo miracolo "contribuisce a rafforzare la fede nella presenza reale di Gesù nell'Eucaristia", ma ha anche ricordato che la presenza reale di Gesù nell’Eucarestia è una verità di fede indipendente dai miracoli e fondata dalla parola di Cristo.

    Fr. Pathickal, l’allora parroco di Vilakkannur, durante l'elevazione notò che sull'ostia consacrata era comparsa una macchia. Divenne più grande e luminoso finché non vide un volto. Decise quindi di mettere da parte l'ostia e di continuare a celebrare la messa utilizzandone un'altra. Dopo la liturgia, mostrò l'ostia al sacrestano, che riconobbe subito l'immagine di Cristo. L'ostia venne esposta all'adorazione dei fedeli.

    La notizia si diffuse rapidamente e migliaia di pellegrini cominciarono ad affluire alla chiesa di Vilakkannur, costringendo persino le autorità locali a intervenire. L'ostia è stata poi presa in carico dall'arcidiocesi siro-malabarese di Tellicherry per effettuare gli esami richiesti dalla Chiesa in casi simili. Nel 2020 l'ostia è stata affidata all'allora Nunzio Apostolico in India, l'Arcivescovo Giambattista Diquattro.

    Sono numerosi nei secoli gli eventi di questo tipo accaduti e riconosciuti.

    Fonte: acistampa/red

    News correlate

    Una suora indiana alla guida dell'ordine fondato da Madre Teresa

    La religiosa è la terza a succedere alla fondatrice. Subentra ad una suora tedesca che ha guidato l'ordine per 13 anni. Le sorelle della carità sono presenti in questi giorni anche a Kiev, dove intendono restare soccorrendo i poveri

    Mons. Menamparampil: "Il Paese indiano, ritrovi la democrazia dei suoi padri fondatori"

    Alla vigilia della festa della Repubblica, che ricorda la promulgazione della Costituzione indiana, la denuncia dell'arcivescovo emerito di Guwahati: "Il Paese sta scivolando velocemente nelle mani dell'élite che guadagna, a scapito degli ultimi e delle minoranze".

    India: deciso lo sblocco dei fondi dall'estero per le suore di Madre Teresa di Calcutta

    La notizia del blocco era stata data a Natale. Oggi la comunicazione della marcia indietro del governo indiano. Ma proseguono le azioni a danno delle strutture di assistenza e accoglienza gestite dalle Missionarie della Carità.

    Suore di Madre Teresa: tensioni con la politica in India

    Respinta il 25 dicembrel'istanza per il rinnovo della registrazione ai sensi del Foreign Contribution Regulation Act, la legge che regola la possibilità di ricevere contributi dall'estero. Un problema che riguarda le suore ma anche le altre organizzazioni cattoliche che operano in India.

    Out e down: la chiave per capire la Cop26

    Perché India e Cina non hanno accettato a Glasgow la cessazione (phase out) dell’utilizzo di combustibili fossili e si è dovuto ripiegare su una formula di riduzione (phase down) per non bloccare la risoluzione finale.

    Indore: in 10mila alla beatificazione di sr Rani Maria, tra cui l’assassino pentito

    La suora clarissa francescana è stata uccisa nel 1995 con 54 coltellate. La sua opera sociale in favore dei poveri contadini tribali era divenuta scomoda per i capi indù. L’assassino Samunder Singh è stato perdonato dalla famiglia della martire.

    News più lette