Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • OLYMPUS DIGITAL CAMERA @wikipedia By User:Fennec - Own work, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=348968

    Una suora indiana alla guida dell'ordine fondato da Madre Teresa

    È una suora indiana, la religiosa M. Joseph Michael ad essere stata eletta dal Capitolo generale dell'ordine nuova superiora delle Missionarie della Carità (comunemente note come Suore di Madre Teresa. Suor Marie Joseph ha 68 anni, è stata per tanti anni segretaria di madre Teresa, fondatrice dell'ordine, ed è la terza superiora dopo la fondatrice. Subentra ad una religiosa tedesca, suor Prema che per 13 anni ha guidato la congregazione. Le suore di Madre Teresa sono presenti in 139 Paesi con 760 case di cui 244 in India. Vi operano oltre 5000 suore. Con suor M. Joseph l'ordine torna così sotto la responsabilità di una religiosa indiana, in un momento in cui, almeno in India, le suore vivono tensioni con l'autorità, a più livelli.

    Madre Teresa è deceduta quasi 25 anni fa, nel settembre 1997, 47 anni dopo avere fondato la congregazione. A raccoglierne l’impegno e il carisma era stata eletta l’indiana (di origine nepalese) suor Nirmala Joshi che aveva dato vita al ramo contemplativo delle Missionarie della Carità. Nel 2009 le era succeduta suor Mary Prema Pierick, di origine tedesca.

    Le sorelle della carità a Kiev

    Due suore missionarie della carità originarie del Mizoram, il piccolo Stato del nord-est dell’India a maggioranza cristiana, hanno scelto di restare in Ucraina accanto alle vittime della guerra. A riferirlo è l’agenzia cattolica indiana MattersIndia che racconta che suor Rosela Nuthangi e suor Ann Frida a Kiev stanno mettendo a rischio la propria vita per assistere i poveri a cui dedicano la loro vita.

    fonte: agenzie

    News correlate

    India: riconosciuto miracolo eucaristico

    L’annuncio è arrivato lo scorso 9 maggio da parte dell’arcivescovo Joseph Pamplany, arcivescovo metropolita di Tellicherry, siro-malabarese.

    Calcutta celebra Madre Teresa

    Con un tweet Francesco ricorda l'essenza della Santa fondatrice delle Missionarie della Carità, che moriva 25 anni fa a Calcutta. Saranno inaugurate oggi, lunedì 5 settembre a Calcutta, le attività di un nuovo centro per i bambini di strada delle Missionarie della Carità.

    Le suore di Madre Teresa espulse dal Nicaragua: “Siamo partite con un grande dolore"

    L'appello delle religiose: "Per noi la comunicazione del Governo è stata una sorpresa assoluta, abbiamo dovuto lasciare le nostre case rapidamente. Non abbiamo mai fatto alcun tipo di attività politica".

    Mons. Menamparampil: "Il Paese indiano, ritrovi la democrazia dei suoi padri fondatori"

    Alla vigilia della festa della Repubblica, che ricorda la promulgazione della Costituzione indiana, la denuncia dell'arcivescovo emerito di Guwahati: "Il Paese sta scivolando velocemente nelle mani dell'élite che guadagna, a scapito degli ultimi e delle minoranze".

    India: deciso lo sblocco dei fondi dall'estero per le suore di Madre Teresa di Calcutta

    La notizia del blocco era stata data a Natale. Oggi la comunicazione della marcia indietro del governo indiano. Ma proseguono le azioni a danno delle strutture di assistenza e accoglienza gestite dalle Missionarie della Carità.

    Suore di Madre Teresa: tensioni con la politica in India

    Respinta il 25 dicembrel'istanza per il rinnovo della registrazione ai sensi del Foreign Contribution Regulation Act, la legge che regola la possibilità di ricevere contributi dall'estero. Un problema che riguarda le suore ma anche le altre organizzazioni cattoliche che operano in India.

    News più lette